Seminario nazionale delle CdB 2021 – PRESENTAZIONE

Carissime e carissimi

le nostre due Comunità di base (Pinerolo-Via Città di Gap e Piossasco) da tempo hanno presentato al Collegamento nazionale delle CdB una riflessione-proposta come tema di un prossimo incontro nazionale che si sarebbe dovuto tenere a Torino, nel corso del 2020.  La nostra proposta è cominciata a circolare da gennaio 2019, grazie ad alcuni scritti che abbiamo inviato alle CdB italiane e presentato negli incontri di collegamento nazionale, contributi che si sono via via arricchiti delle riflessioni di altre comunità o di singole persone.

La situazione venutasi a creare a causa della pandemia ci ha visto costretti a rivedere la nostra proposta più volte ed in ultimo, secondo quanto condiviso nel corso dell’ultimo collegamento nazionale di ottobre, a decidere per un “seminario nazionale online” da tenersi in due mezze giornate, sabato 1° maggio pomeriggio e domenica 2 maggio mattina. Questo perché abbiamo valutato che la modalità di incontro “online”, determina una maggiore difficoltà di seguire, per tempi lunghi e con la dovuta attenzione, lo svolgersi dell’incontro.

Vi invitiamo tutte/i a partecipare attivamente ai diversi incontri che compongono quella che è diventata la proposta finale, condivisa da tutti, del

Seminario nazionale delle Cdb 2021
“Tramonto del Cristianesimo o tempo di rigenerazione?”

E’ articolato in una prima fase di “avvicinamento”, da considerarsi parte integrante del seminario, composta da 5 appuntamenti online (su ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane), in cui si alterneranno la presentazione di una serie di libri proposti da diverse comunità alla partecipazione di esperte/i su tematiche specifiche.

  • I incontro – 30 novembre 2020 – ore 20:45

Franco Barbero presenta i libri: “Buone notizia dal Gesù storico” di  Antonio Guagliumi e “La  prepotenza delle religioni” di Ortensio da Spinetoli.
Dopo la presentazione segue dibattito.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • II incontro  14 dicembre 2020 – ore 20:45

Antonietta Potente presenta il libro: “Maddalena e le altre. Sul ministero femminile” (ampia riflessione della comunità di base San Paolo di Roma).
Ludovica Eugenio presenta il libro “Non sono la costola di nessuno. Letture sul peccato di Eva” a cura di Paola Cavallari.
Dopo la presentazione segue dibattito.
(incontro introdotto e moderato dalle comunità di base di San Paolo-Roma e Verona)

  • III incontro  28 gennaio 2021 – ore 20:45

Incontro con Elena Lea Bartolini (docente di “Giudaismo ed Ermeneutica ebraica” presso l’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose) e l’Università Cattolica di Milano) su: “Gesù, ebreo per sempre“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • IV incontro –  18 febbraio 2021 – ore 20:45

Incontro con Ernesto Borghi (docente di esegesi biblica presso l’ISSR “Romano Guardini” di Trento e la Facoltà Teologica di Napoli/Sez. San Tommaso; coordinatore della Formazione biblica nella Diocesi di Lugano; presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana), su: “Relazione vitale tra lettura biblica ed esperienza di fede. Nuove esperienze di lettura biblica”.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Via Città di Gap – Pinerolo)

  • V incontro – 18 marzo 2021 – ore 20:45

Incontro con don Paolo Zambaldi (cappellano delle parrocchie di S.M. Assunta (Duomo), S. Giuseppe ai Piani, Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia di Bolzano; assistente spirituale dell’associazione “La Strada – Der Weg”) su: “Quali cammini e proposte di rinnovamento dalla chiesa tedesca?“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

******************************

Segue il seminario vero e proprio:

PROGRAMMA

****************************************

(N.d.R – Questo seminario nazionale vuole essere la seconda tappa di un percorso di riflessione e confronto iniziato nel 2019 con il 38º Incontro nazionale delle CdB Vangelo e Costituzione oggi. Credenti disobbedienti nella Chiesa e nella società” di cui sono stati pubblicati gli atti sul semestrale Viottoli, disponibili QUI in formato pdf)

__________________________________________________________________
_________________________________
_________________

CdB-Isolotto-Oltre-le-religioni

presentazione_seminarioCdB_2020