“Tramonto del Cristianesimo o tempo di rigenerazione?” – Verso il Seminario nazionale delle Comunità cristiane di base 2021

Carissime e carissimi

le nostre due Comunità di base (Pinerolo-Via Città di Gap e Piossasco) da tempo hanno presentato al Collegamento nazionale delle CdB una riflessione-proposta come tema di un prossimo incontro nazionale che si sarebbe dovuto tenere a Torino, nel corso del 2020.  La nostra proposta è cominciata a circolare da gennaio 2019, grazie ad alcuni scritti che abbiamo inviato alle CdB italiane e presentato negli incontri di collegamento nazionale, contributi che si sono via via arricchiti delle riflessioni di altre comunità o di singole persone.

La situazione venutasi a creare a causa della pandemia ci ha visto costretti a rivedere la nostra proposta più volte ed in ultimo, secondo quanto condiviso nel corso dell’ultimo collegamento nazionale di ottobre, a decidere per un “seminario nazionale online” da tenersi in due mezze giornate, sabato 1° maggio pomeriggio e domenica 2 maggio mattina. Questo perché abbiamo valutato che la modalità di incontro “online”, determina una maggiore difficoltà di seguire, per tempi lunghi e con la dovuta attenzione, lo svolgersi dell’incontro.

Vi invitiamo tutte/i a partecipare attivamente ai diversi incontri che compongono quella che è diventata la proposta finale, condivisa da tutti, del

Seminario nazionale delle Cdb 2021
Tramonto del Cristianesimo o tempo di rigenerazione?”

E’ articolato in una prima fase di “avvicinamento”, da considerarsi parte integrante del seminario, composta da 5 appuntamenti online (su ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane), con oggetto, per i primi due incontri, la presentazione di una serie di libri proposti da diverse comunità; i successivi tre incontri vedono la partecipazione di esperte/i su tematiche specifiche.

  • I incontro – 30 novembre 2020 – ore 20:45

Presentazione a cura di Franco Barbero dei libri: “Buone notizia dal Gesù storico” di  Antonio Guagliumi (membro della comunità di base di San Paolo di Roma) e “La  prepotenza delle religioni” di Ortensio da Spinetoli.
Dopo la presentazione segue dibattito.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • II incontro  14 dicembre 2020 – ore 20:45

Presentazione di Antonietta Potente del libro: “Maddalena e le altre. Sul ministero femminile” (ampia riflessione della comunità di base San Paolo di Roma).
Presentazione di Ludovica Eugenio del libro “Non sono la costola di nessuno. Letture sul peccato di Eva” a cura di Paola Cavallari.
Dopo la presentazione segue dibattito.
(incontro introdotto e moderato dalle comunità di base di San Paolo-Roma e Verona)

  • III incontro  28 gennaio 2021 – ore 20:45

Incontro con Elena Lea Bartolini (dottore in teologia ecumenica specializzata in ermeneutica ebraica – docente di giudaismo ed ermeneutica ebraica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) su: “Gesù ebreo per sempre: come ci siamo separati dall’ebraismo?“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • IV incontro –  18 febbraio 2021 – ore 20:45

Incontro con Ernesto Borghi (docente di esegesi e teologia del Nuovo Testamento; presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana), su: “Nuove esperienze comunitarie e personali di lettura biblica“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

  • V incontro – 18 marzo 2021 – ore 20:45

Incontro con don Paolo Zambaldi (cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia di Bolzano) su: “Quali cammini e proposte di rinnovamento dalla chiesa tedesca? Quali movimenti reazionari nelle chiese cristiane?“.
(incontro introdotto e moderato dalla comunità di base di Piossasco)

******************************

Segue il seminario vero e proprio (i titoli delle relazioni sono in via di definizione) così proposto:

|

Sabato 1 maggio 2021 (incontro online su ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane)

Ore 15:00 – Relazione di Marinella Perroni (teologa e biblista; fondatrice del Coordinamento Teologhe  Italiane)

Ore 15:40 – Relazione di Lidia Maggi (pastora battista, teologa e biblista; si occupa di formazione e  dialogo ecumenico)

Segue dibattito

|

Domenica 2 maggio 2021 (incontro online su ZOOM e in streaming sulla pagina Facebook delle CdB italiane)

Ore 9:00 – Relazione di Franco Barbero

Segue dibattito

Conclusioni con preghiera comunitaria, guidata dalle comunità di Pinerolo-Via Città di Gap e Piossasco

****************************************

(N.d.R – Questo seminario nazionale vuole essere la seconda tappa di un percorso di riflessione e confronto iniziato l’anno scorso con il 38º Incontro nazionale delle CdB (“Vangelo e Costituzione oggi. Credenti disobbedienti nella Chiesa e nella società”) di cui sono stati pubblicati gli atti sul semestrale Viottoli, disponibili QUI in formato pdf)