Solidarietà a don Luciano Scaccaglia

A Luciano Scaccaglia
Parroco di Santa Cristina
Parma

Caro don Luciano,

l’indignazione che anche noi proviamo nei confronti dei gerarchi vaticani, che calpestano i corpi di uomini e donne omosessuali e disabili in nome di astratti teoremi scolastici, ci spinge a comunicarti la nostra affettuosa solidarietà.

Abbiamo letto alcuni articoli in cui si paventa il rischio di provvedimenti “disciplinari” nei tuoi confronti [*].

Siamo certi/e che la cosa non ti turba più di tanto, perchè la “solitudine”, di cui parla Stefania Parmeggiani come prezzo da pagare per chi, come te e come noi, crede che “si può essere cristiani e marxisti”, è una favola metropolitana per chi, come te, crediamo che non esaurisca la propria vita di relazione all’interno della casta, del presbiterio.

Su questa strada non sarai mai solo: di uomini e donne, cristiani/e o meno, che praticano la solidarietà e la condivisione è pieno il mondo. Fare comunità con loro è, secondo noi, la strada su cui Gesù ci ha invitati/e a seguirlo, per dare visibilità e predicare sopra i tetti la possibilità concreta di un mondo ‘altro’, che noi con lui chiamiamo anche ‘regno di Dio’.

E’ il regno dell’amore, della giustizia e della convivialità di tutte le differenze, contro cui inutilmente si accaniscono i prìncipi di questo mondo, che si vedono erodere, ogni giorno di più, dominio e consenso.

Speriamo di poterti incontrare presto, per poter accompagnare le nostre parole con un forte e caloroso abbraccio.

Saluta per noi la tua comunità, alla quale ci sentiamo ancora più vicini e vicine.

La comunità cristiana di base di Pinerolo

Abbiamo scritto questa lettera durante la celebrazione eucaristica di domenica 7.12.08

 

————————————————————–
[*] Don Scaccaglia pro gay: sarà trasferito “Operazione di pulizia teologica”
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Don-Scaccaglia-pro-gay:-sara-trasferito-Operazione-di-pulizia-teologica/1556290?edizione=EdRegionale

Diavolo di un prete cristiano e marxista
http://parma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1556204