Home Europa e Mondo Nicaragua: noi donne, le invisibili

Nicaragua: noi donne, le invisibili

di Giulio Vittorangeli

É uscito il libro “Nicaragua: noi donne, le invisibili” a cura dell’Associazione Amicizia Solidarietà Italia-Nicaragua. Il volume, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb, è stato realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo.

La pubblicazione, voluta e curata dall’Associazione Italia- Nicaragua, ha posto l’attenzione sul mondo femminile nicaraguense, per la sua storia interna e per il ruolo svolto dalle donne durante la rivoluzione sandinista. Si snoda attraverso sette capitoli con interviste, interventi e testimonianze lungo le problematiche specifiche del Nicaragua che appartengono però al tutto il Sud del mondo: dal Brasile, alla Bolivia, al Venezuela, dalle campagne ai barrios, narrando dell’unica “rivoluzione vincente” cioè quella femminista, che nonostante il tentativo di soffocamento da parte dello strapotere delle multinazionali e l’arroganza padronale e delle gerarchie ecclesiastiche di quelle terre, ha continuato il suo cammino in difesa dei diritti delle donne e della libertà femminile.

Il dramma dell’aborto, la violenza sulle donne, il mondo del lavoro femminile, il problema dell’acqua e la discriminazione delle donne saranno i temi che verranno affrontati anche attraverso una perlustrazione letteraria con poesie e racconti di importanti autrici nicaraguensi.

Il libro contiene interventi di Gianni Beretta, Sara Tagliacozzo e la prefazione di Nora Habed, psicologa nicaraguense che dal 1980 al 1990 ha ricoperto l’incarico di Console e Primo Segretario dell’Ambasciata del Nicaragua presso la Santa Sede. Contiene inoltre una presentazione di Geraldina Colotti, giornalista del quotidiano “Il Manifesto”e curatrice dell’edizione italiana di “Le Monde Diplomatique”.

Il ricavato delle vendite è destinato a sostenere i progetti dell’Associazione Italia- Nicaragua con il popolo e le donne del Nicaragua, un validissimo motivo per acquistarlo.

Il volume (151 pag.) può essere acquistato con un pagamento anticipato di €. 15,00 (comprensivo delle spese di spedizione aggiuntive) con:
-) Conto Corrente Postale n° 87.58.62.69 intestato ad Associazione Italia-Nicaragua di Viterbo, Via Petrella n° 18 – 01017 Tuscania (VT),
-) Bonifico IBAN: IT42 Z076 0114 5000 0008 7586 269
-) on line sul sito della Casa Editrice Davide Ghaleb: www.ghaleb.it.

Per ulteriori informazioni: Associazioni Italia-Nicaragua e-mail: g.vittorangeli@wooow.it

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.