Solidarietà dal Guatemala

Caro Alessandro, care compagne e compagni della comunità delle Piagge,

Il 26 ottobre. del 2007, per una sera di pioggia diluviale, una delegazione del Movimento dei Giovani di Strada del Guatemala, composta da Maria Elena Larios, Kenia Guzman Guevara e Gerardo Lutte, ha ricevuto l’ospitalità della vostra comunità per una cena sociale e un dibattito organizzato dal gruppo Amistrada di Firenze.

I giornali e il nostro amico Lorenzo Ferrari ci hanno informato dalla repressione della vostra comunità, tramite la sospensione a divinis di Alessandro. Sappiamo che voi, seguendo l’esempio di Gesù, vivete con Lorenzo con gli ultimi, gli emarginati. Il matrimonio celebrato da Lorenzo esprimeva la scelta evangelica di rispetto di ogni persona che caratterizza la vostra comunità. Non possiamo non pensare alla repressione simile ad opera dell’allora vescovo di Firenze contro Don Mazzi e la comunità dell’Isolotto.

Vi esprimiamo, a nome nostro e di tutte le ragazze e ragazzi di strada del Mojoca, la nostra affettuosa solidarietà, a voi tutte e tutti, Alessandro, comunità senza dimenticare la coppia che durante la cerimonia del matrimonio ha espresso pubblicamente il suo amore e la sua unione. Più forte dei divieti antievangelici della burocrazia gerarchica. Vi incoraggiamo a rimanere fedeli alle vostre scelte e siamo uniti con voi e con tutte le persona che cercano un mondo di giustizia e di rispetto delle scelte di ogni persona,

per il Mojoca,
Maria Elena Larios, Kenia, Guzman Guevara, Gerard Lutte