Home Comunicati Segreteria cdb Crocifisso e laicita’ – comunicato delle Cdb italiane

Crocifisso e laicita’ – comunicato delle Cdb italiane

COMUNITÀ CRISTIANE DI BASE
Segreteria Tecnica Nazionale
segrcdb@alice.it – www.cdbitalia.it


Comunicato stampa

La sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo, assolvendo il nostro Paese dall’accusa di violazione dei diritti umani per l’esposizione del simbolo religioso nelle aule scolastiche, dimostra che pur avendo fatto grandi passi non è affatto compiuto il grande processo storico della laicità. L’imposizione di un simbolo religioso alla società civile per forza di legge rievoca il medioevo. Ed è anche alimento pericoloso dell’incombente scontro di civiltà.

Chi vuole la pace è spinto ad impegnarsi ancor più perché la laicità si faccia strada, in ogni settore della società. Ciò vale per tante esperienze di fede cristiana aperte all’ecumenismo, al globalismo dei diritti e alla pacifica convivenza fra religioni e culture. Vale per tante oscure parrocchie e associazioni, per le comunità cristiane di base, per le chiese evangeliche italiane.

La laicità non la regala nessuno, è il frutto di un lavoro continuo di crescita delle coscienze. Fra i cristiani sarà maturo solo quando avranno conquistato il rifiuto assoluto dell’uso politico della religione sistematicamente ricorrente, come rivela in questa occasione l’entusiasmo della Lega per la sentenza.

Il cattolico Mario Gozzini, nel 1993 propose “uno strumento che impegnasse il presidente del Consiglio a studiare e compiere i passi opportuni per ottenere, dalla Conferenza episcopale, l’assenso a togliere di mezzo un segno diventato, quantomeno, equivoco”. “Ci vorrà tempo e pazienza – dichiarò – ma ho speranza che alla fine la ragione e l’autentica coscienza cristiana (quella che bada a Cristo più che ai patrimoni storici) avranno la meglio”.

La speranza di Gozzini è la nostra speranza di oggi, finché, in un giorno del quale per ora non vediamo l’alba, non siano gli stessi vescovi a chiedere di ritirare il segno liturgico del crocifisso da una esposizione trascurata e banalizzata.

Le comunità cristiane di base italiane

Roma, 20 marzo 2011

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.