Carissime amiche e carissimi amici di Chiama l’Africa…

….come vedete, anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare l’ormai tradizionale Convegno di Chiama l’Africa che si svolgerà ad Ancona il 21 e 22 maggio prossimi. Lo abbiamo fatto con un po’ di difficoltà per due ordini di problemi:

il primo: siamo molto impegnati nella campagna per l’attribuzione del Premio Nobel per la Pace alle donne africane. Una campagna che sta riscuotendo simpatia e successo in tante parti del mondo e che ha messo in moto una vera e propria catena di iniziative. Alle quali, con le nostre piccole forze, facciamo fatica a rispondere;

il secondo: di carattere economico. La campagna fino adesso è stata portata avanti insieme con il Cipsi, senza finanziamenti e aiuti di sorta. Tante volte anche con il contributo dei volontari che non hanno mai chiesto alcun rimborso spese. Adesso siamo in attesa, visto che il Ministero degli Esteri si è coinvolto in prima persona, dell’approvazione di un progetto ad hoc che ci permetterà di tirare un sospiro di sollievo.

In più sapete bene che gli enti locali in questi ultimi anni si sono visti tagliare molti fondi, per cui il Comune e la Provincia di Ancona e la Regione Marche, pur con tutta la buona volontà e la voglia di collaborare, hanno dovuto fare i salti mortali per assicurarci qualche finanziamento. Vorrei ringraziarli davvero di questo.

Proprio questa limitatezza di fondi ci impedisce quest’anno di fare volantini e manifesti cartacei e abbiamo quindi deciso di propagandare questo evento solo attraverso posta elettronica ed internet. Per questo abbiamo bisogno che ognuno dei nostri amici si faccia lui stesso promotore di questo evento.

Il convegno di quest’anno, come potete vedere dal programma, vedrà la partecipazione di diverse donne africane e sarà un momento molto forte e significativo. Dobbiamo essere in tanti.

Per questo vorrei chiedere ad ognuno di voi, che oltre a partecipare si faccia promotore presso tutti gli amici di questo evento in modo da poter trovarci in tanti ad Ancona. Sarà anche un momento per cominciare insieme a parlare di un rilancio di Chiama l’Africa che tenga conto del mutare dei tempi e delle situazioni.

In attesa poi, lo speriamo, di trovarci tutti insieme a fine ottobre a festeggiare il conseguimento del Premio Nobel per la Pace alle donne africane. Arrivederci ad Ancona

Con tanta amicizia, Eugenio Melandri


www.chiamafrica.it