Ci sono due chiese e una fede che si ribella

EDIZIONI LA MERIDIANA

Un filo sottile tiene insieme queste due proposte editoriali.La prima di Frabrizio Mastrofini dal titolo Le due chiese (pp. 152, Euro 16,00), la seconda, un lavoro collettaneo curato da Alberto de Sanctis dal titolo La fede ribelle (pp. 188, Euro 16,50). Che escano in questi giorni è una casualità forse necessaria.

Ci sono due chiese: quella che tuona e smuove mari e monti su aborto e eutanasia, sul matrimonio indissolubile, sulle coppie di fatto, contro le sperimentazioni in bioetica e quella che balbetta e non tuona con altrettanta efficacia sui clandestini, le ingiustizie sociali, i delitti efferati, gli scandali  frutto di costumi molto facili. Solo singole voci isolate. Perché? La parola ‘potere’ e il relativo rapporto che in virtù di questo la chiesa intrattiene con la società italiana in profondo mutamento, spiega molto di questa dicotomia. Il libro di Mastrofini è una radiografia che ci consente di entrare nel percorso sotterraneo che ha animato e anima le scelte e le prese di posizione dell’episcopato italiano ma anche il fermento che serpeggia dal di dentro di una Chiesa, l’altra, che vive il potere come possibilità di spendersi per gli altri.

Di potere si parla anche nel testo curato da Alberto de Sanctis. Il focus è su quelle voci che partendo da presupposti religiosi, dalla lettura del Vangelo cioè, hanno voluto e saputo contrastare il potere religioso, ogni qualvolta ha rivestito i panni del totalitarismo e dell’autoritarismo. Sono le voci di Romano Guardini, Luigi Sturzo, Jacques Maritain ed Emmanuel Mounier, poi ancora Mirza Agha Khan Kermani, il movimento Cartista, Ernesto Buonaiuti, Carlo Rosselli, Simone Weil, Aldo Capitini, Samuel Ruiz, Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De André.

Un percorso che dura due secoli e mette insieme figure singolari: religiosi e laici, ebrei e comunisti.

Due libri, se credete, per riscoprire la forza rivoluzionaria e oggi necessaria della Parola che salva.

Cliccando sui titoli (Le due chiese e La fede ribelle) un assaggio di lettura.

Per i vostri ordini info@lameridiana.it. Sconto del 15% per chi ordina entro il 10 ottobre.