Abbiamo le idee ben chiare sul perché eravamo in piazza di I.F.E.

Comunicato di Iniziativa femminista europea
www.womenews.net

Siamo scese in piazza il 15 ottobre per la pace, l’eguaglianza, la laicità, i diritti e la democrazia.

Siamo scese in piazza il 15 ottobre perchè i sistemi di potere che governano il mondo, fondati su un genere e su una classe, hanno svuotato questi principi del carattere rivoluzionario che li caratterizza per inglobarli nel loro orizzonte di senso , per “pacificarli” e quindi per addomesticarli.

Siamo scese in piazza il 15 ottobre perché le condizioni materiali, di lavoro e di vita, di intere generazioni ed in particolare delle donne (l’80% dei poveri della terra sono povere) non consentono di costruire un presente dignitoso e di immaginare un futuro migliore.

Siamo scese in piazza il 15 ottobre perchè crediamo nella dimensione pubblica, nell’agire collettivo e rifiutiamo qualsiasi forma di privatizzazione delle nostre esistenze.

Siamo scese in piazza il 15 ottobre perche per noi la solidarietà è soprattutto “empatia” cioè desiderio e volontà di “mettersi nei panni delle altre e degli altri”.

Per questo non ci faremo intimidire da chi crede nella violenza e la agisce stupidamente contro se stessa/o e contro tutte/i. Nè perderemo tempo dietro a coloro che si metteranno a separare l’erba buona da quella cattiva.

Abbiamo le idee ben chiare a questo proposito! Siamo e resteremo nonviolente e proprio per questo continueremo la nostra lotta nonviolenta contro i sistemi di potere che generano violenza e paura e producono diseguaglianza.