I vescovi non discutano in segreto le norme sui preti pedofili di V.Bellavite

Vittorio Bellavite, coordinatore di “Noi Siamo Chiesa”

Del problema della pedofilia del clero non si parla più, tante altre cose urgono. Controcorrente, come al solito, abbiamo scritto un testo che incollo di seguito e che si spiega da sé. Ecco anche il testo dei vescovi tedeschi

“Noi Siamo Chiesa” chiede formalmente che la Conferenza Episcopale apra una ampia e seria consultazione sul documento di applicazione in Italia delle norme vaticane sui preti pedofili

La inevitabile minore attenzione dell’opinione pubblica alla vicenda dei preti pedofili non può e non deve permettere che lo scorrere del tempo finisca per facilitare una “normalizzazione” in senso negativo del problema. Sarebbe un ritorno alla situazione precedente, scossa solo quando la magistratura o la stampa intervengono su casi troppo evidenti e gravi (come quello di don Franco Seppia a Genova) o da campagne faticosamente gestite controcorrente dalle organizzazioni delle vittime in USA, in Europa e anche, recentemente, in Italia.

Il nostro paese non è un’isola a sé stante rispetto alle situazioni degli altri paesi. Una documentazione, analitica e abbondante, è ormai disponibile sulla situazione italiana. Le ripetute minimizzazioni e sottovalutazioni del problema da parte della Conferenza Episcopale Italiana non trovano riscontro nella realtà.

Fu lo stesso Mons. Charles J. Scicluna (intervista all’Avvenire del 13 marzo 2010), promotore di giustizia presso la Congregazione per la dottrina della Fede (CDF), ad affermare che in Italia “esisteva una certa cultura del silenzio che vedo ancora diffusa”.

Questo atteggiamento della grande maggioranza dei vescovi ha avuto come conseguenza una mancanza assoluta di autocritica, affidandosi essi solo “al rigore e alla trasparenza nell’applicazione delle norme processuali e penali canoniche come strada maestra nella ricerca della verità” (comunicato del Consiglio Episcopale Permanente del 30 marzo 2010). E’ proprio questa strada che invece deve essere radicalmente cambiata.

L’avvenuta emanazione, lo scorso 3 maggio, da parte della CDF di una “Lettera circolare per aiutare le Conferenze Episcopali nel preparare Linee guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici” dovrebbe modificare questa situazione di immobilismo. Questa circolare, che ha parecchi elementi positivi, sembra scritta appositamente per la CEI ma è, ovviamente, indirizzata a tutti i vescovi del mondo. Nell’assemblea generale dei vescovi di maggio non si è parlato del testo vaticano appena emanato.

Dopo la sua riunione di settembre, il Consiglio Episcopale Permanente ha invece iniziato a discutere una bozza di documento per preparare le “Linee guida”, parlando, come informa il comunicato conclusivo, del percorso formativo dei seminari, dell’ascolto delle vittime e dell’accompagnamento dei sacerdoti coinvolti.

Ma nulla si dice sui due punti centrali che dovrebbero esservi contenuti : l’obbligo di denuncia, in tempi rapidi e con caratteristiche ben definite, del prete pedofilo all’autorità civile (magistratura e polizia) anche se, a tutt’oggi, non vi è in Italia un obbligo giuridico in tal senso, e l’istituzione di una struttura non “clericale” che in ogni diocesi (o insieme di diocesi contigue) costituisca il primo e più importante referente per le vittime.

I vescovi non possono ignorare questi due nodi della questione se vogliono impegnarsi sul serio, non possono prescindere da obblighi tassativi e da strutture specifiche e operative (tipo quella messa in opera da tempo nella diocesi di Bolzano, dove il laico Dott. Werner Palla da un anno e mezzo ha un ruolo indipendente di intervento sul problema, su incarico della diocesi ).

“Noi Siamo Chiesa” ha già fatto da tempo proposte specifiche che si possono leggere nella parte finale del proprio documento del 31 marzo 2010. Altre se ne possono aggiungere come quella, da più parti avanzata, di istituire una Commissione d’inchiesta sulla pedofilia del clero fornita di procedure certe e a composizione mista (rappresentanti delle vittime, esponenti del clero, esperti, operatori pubblici), come quella, di coinvolgere di più le responsabilità delle gerarchie interne degli ordini religiosi o come le altre, giustamente severe, contenute nel documento del primo ottobre di nove associazioni italiane e internazionali (leggibile sul sito www.ildialogo.it).

La CEI dovrebbe poi occuparsi in modo specifico delle vittime, prevedendo, per esse, anche strutture di aiuto psicologico, oltre agli eventuali risarcimenti e dovrebbe pretendere un assoluto rigore da parte dei vescovi per quanto riguarda l’allontanamento dal contatto coi minori dei preti condannati o incriminati.

Questa bozza, ora segreta, è doveroso che sia sottoposta all’opinione di quanti nella Chiesa hanno titolo ad esprimersi, a partire dalle vittime e da altri (rappresentanti dell’associazionismo famigliare, psicologi, educatori, alcune associazioni di base impegnate sul problema….).

Per la delicatezza del problema e per il segreto mantenuto troppo a lungo su queste questioni, non è accettabile che questo testo sia discusso ed emanato dagli stessi soggetti ecclesiastici che, per anni e con le dovute eccezioni, sono stati reticenti, hanno “coperto”, in varie forme, casi gravissimi, che, di fatto, troppo spesso si sono collocati a fianco dei colpevoli e non delle vittime e che sono stati, diciamolo apertamente, omertosi.

E’ necessario un rovesciamento del sistema. I tempi sono stretti, la CEI dovrà decidere, secondo le indicazioni del Vaticano, entro il prossimo maggio. Chiediamo formalmente che il problema sia discusso apertamente, che la bozza sia conosciuta. Si studino e si decidano subito le procedure per una consultazione efficace, trasparente e non reticente.

E’ necessario, è possibile percorrere strade nuove. La conferenza Episcopale Tedesca , per esempio , prima ancora delle “Linee guida”, nel settembre 2010, ha emanato “Direttive” che ci sembrano affrontare molto seriamente il problema anche dando positiva soluzione ai due punti aperti che abbiamo indicato. Questo testo viene allegato in una ottima traduzione. Il testo tedesco potrebbe essere preso come base per quello italiano.

Roma, 20 ottobre 2011