COMUNICATO DELLA SEGRETERIA CDB a proposito dell’articolo de La Stampa del 23 aprile

COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE
Segreteria Tecnica Nazionale
c/o CdB San Paolo – Roma
Via Ostiense, 152/B – 00154 – Roma
segreteria@cdbitalia.it – www.cdbitalia.it

|

Le comunità cristiane di base italiane hanno sempre fatto della laicità delle scelte politiche un motivo costitutivo della loro presenza nella società e nelle comunità di appartenenza.

E’ quindi per questa considerazione che appaiono gravi forzature le opinioni attribuite al movimento di aver scelto, come propria proiezione politico-partitica il partito delle cinque stelle, altrimenti denominato “dei grillini”.

Per chi, come le comunità cristiane di base, è nato come movimento collettivo di dissenso dalla storica compromissione italiana fra chiesa cattolica e potere democristiano è assolutamente improponibile e contrario alla sua storia e alla sua prassi, ricadere nella tentazione di collateralismi ambigui con nuove o vecchie formazioni politico-partitiche.

Le comunità cristiane di base italiane non giudicano utile, né produttivo, per una crescita della coscienza democratica della società italiana, lo stesso accostamento fra messaggio evangelico e contingente proposta politico-partitica, tanto meno qualora tale accostamento venga operato tramite interpretazioni arbitrariamente attribuite a persone riconosciute come presbiteri dalle loro comunità.

La laicità consente infatti a tutti i soggetti libertà di analisi, di ricerca, di proposta senza equivoci o compromissioni: a questo carattere costitutivo le comunità non intendono rinunciare pena la perdita della loro identità di popolo di Dio in ricerca.

Le comunità cristiane di base italiane

Roma, 26 aprile 2012

|

—————————————————————————————-
L’articolo de La Stampa:  L’antipolitica in sacrestia