Notizie dalla Cdb di Ancona: Marco De Cecco

Il 22 aprile è morto Marco De Cecco (20/5/1927-22/4/2012) che, con sua moglie Mirella, è stato animatore del piccolo gruppo cristiano di base di Ancona, che è attivo dal 1982 ed è oggi costituito da una quindicina di persone.

Da giovane ha fatto attività sportiva agonistica (campione italiano 200 m. stile libero di nuoto nel 1949), è stato artigiano ed imprenditore nell’ambito della produzione e commercializzazione di ceramiche d’arte, dipendente ANAS come geometra … ma ciò che l’ha caratterizzato è stato il suo impegno coerente e rigoroso nel volontariato: per una dozzina d’anni sindacalista nella CGIL regionale, consigliere comunale per la Sinistra Indipendente in Ancona, vulcanico animatore della vita comunitaria del quartiere di Pietralacroce di Ancona (ex-tempore di pittura, carnevale con la “vecchia” da bruciare, Agostofesta, teatro delle marionette e dei burattini, laboratorio di aquiloni …), per 20 anni impegnato affettuosamente e creativamente con i disabili nel Laboratorio del Centro H di Ancona … da 30 anni propulsore di tutte le iniziative dei cristiani di base di Ancona compreso il Convegno Nazionale cdb a Portonovo del 1994.

Il suo impegno è stato tutto alimentato dall’amore reciproco per Mirella e dalla fede cristiana che aveva in lui la forma di un doppio sì, alla storia e al Dio di Gesù, Dio della vita e del perdono. Era vitalmente convinto che il Cristo sotto le specie eucaristiche non è altro dal Cristo sotto le specie sociologiche … da cui l’insofferenza per le liturgie senza coinvolgimento esistenziale e pratico-operativo.

Ci lascia un’eredità impegnativa che potremo accogliere e pro-gettare solo assumendola com’unitariamente…

——————————————————————–

Care comunità,

un’altro amico, Marco De Cecco, ci ha lasciato, come potete leggere nella mail qui sotto che ha inviato Enzo Monsù. Marco è stato un animatore del piccolo ma fecondo e resistente gruppo dei cristiani di base di Ancona che qualche anno fa seppe organizzare un bellissimo convegno delle CdB nella loro città.

Noi tutti, partecipando con affetto al dolore della famiglia e delle amiche ed amici di Marco, non possiamo in questo momento dimenticare la speranza che rinnova in noi il messaggio pasquale che abbiamo letto nelle nostre assemblee anche doemnica.

Un caro saluto a tutte e tutti,

Stefano Toppi, per la Segreteria Tecnica Nazionale

**********************************

Carissimi,

conoscendo l’affetto e la stima che vi lega all’amico comune Marco De Cecco, impegnato da sempre nella chiesa di base e a favore dei disabili e dei più bisognosi, vi comunico quanto non avrei mai voluto dover comunicare: Marco ci ha lasciato oggi domenica 22 aprile alle 13 circa. Era ricoverato da giorni all’INRCA di Ancona per i suoi problemi respiratori. ll funerale si svolgerà martedì 24 alle ore 15,30 presso il Centro Polifunzionale di Pietralacroce nella forma di assemblea di commiato e ricordo.

Con affetto,
Enzo Monsù

**********************************

La vita è attraversata e lievitata dalla testimonianza di fede del cristiano che nella semplicità e nell’umiltà del quotidiano cerca di essere Fedele a Cristo Signore. A me piace sempre ricordare i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella vita di fede. Il loro esempio ci aiuti a migliorare sempre di più la nostra fedeltà a Cristo nel servizio alla Chiesa, chiamata ad essere lievito dell’umanità. In unione di preghiera per e con Marco.

don Franco Corbo