Home Comunità Cristiane di Base Lettera aperta alle Comunità cristiane, riviste e associazioni a 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II di Cdb Cassano

Lettera aperta alle Comunità cristiane, riviste e associazioni a 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II di Cdb Cassano

Carissimi,

come Comunità cristiana crediamo di non poter rimanere indifferenti ad un anniversario che rimanda il nostro pensiero al Concilio Vaticano II e allo spirito che ha animato quegli anni di ricerca, di gioia, di speranza per una Chiesa “Popolo di Dio”, in ascolto del mondo ed in cammino con gli ultimi della storia.

Il nostro interesse non è quello di celebrare nostalgicamente fatti e avvenimenti di un tempo ormai lontano, ma intende mettere a confronto, intorno a quell’evento strepitoso e universale, coloro che in questi 50 anni non hanno trascurato i messaggi ricevuti e le generazioni successive accomunati dalla passione per la costruzione del “Regno” annunciato da Gesù di Nazareth.

Un cammino di partecipazione, di servizio, di riappropriazione della Parola, di dialogo interconfessionale e interreligioso, di valorizzazione del ruolo delle donne, di pace, di rispetto per il creato, sempre dalla parte degli ultimi e degli emarginati.

Nello spirito dell’incontro del 15 settembre a Roma : “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri” che ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone in rappresentanza di un centinaio di riviste ed associazioni, vogliamo far partire, anche a Napoli, un percorso di riflessione, ricerca e azioni, per approdare ad una Assemblea autoconvocata.

Vi invitiamo pertanto sabato 13 ottobre 2012 alle ore 18,30
presso i locali adiacenti la Parrocchia “S. Francesco Caracciolo” a Mianella
Via Vicinale Vallone di Miano

ad un primo incontro in cui ciascuno potrà esprimersi sui contenuti e le modalità per coinvolgere quelle realtà che possano essere interessate ad un percorso, che rilanciando i temi forti del Concilio, ci possa far di nuovo gridare, come papa Giovanni XXIII all’apertura della I sessione del Concilio l’11 ottobre 1962: “Gaudet Mater Ecclesia”.

La chiesa fedele al Vangelo di Cristo che in questi 50 anni ha visto nascere profeti mai dimenticati come, per citarne alcuni, Tonino Bello, Davide Turoldo, Ernesto Balducci, Carlo M. Martini che hanno rappresentato i frutti piu’ belli di una stagione che ha creduto nel rinnovamento senza piu’ compromessi con il potere.

Le potenzialità del Vaticano II sono state in gran parte frenate se non del tutto bloccate;
è necessario quindi passare all’attuazione di quanto faticosamente elaborato.
Se il Concilio è stato l’aurora, tocca a tutti noi discepoli rischiarare il giorno.

Vi aspettiamo numerosi, un fraterno saluto.

Comunità cristiana di base del Cassano – Napoli
c/o Parrocchia S. Francesco Caracciolo
www.cdbcassano.it – info 3397765661 – 3333963476

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.