Ricordo di Enzo Mazzi

Segreteria tecnica nazionale delle Comunità cristiane di base
c/o CdB di San Paolo Via Ostiense, 152/B – 00155 – Roma
segreteria@cdbitalia.it – www.cdbitalia.it

|
Carissime e carissimi della comunità dell’Isolotto,

domenica 21 ottobre le comunità cristiane di base italiane, riunite nel collegamento nazionale a Roma, ricorderanno insieme a voi Enzo. Spiacenti che per tale circostanza non si possa essere insieme a voi a Firenze; l’occasione di ritrovarci tra persone di più comunità renderà però possibile un ricordo plurale.

Nessuno e nessuna di noi, che ha partecipato per anni alle riunioni di collegamento, potrà dimenticare quale contributo creativo Enzo era capace di portare ai nostri lavori.

Ricordo che a volte, dopo aver prevalentemente ascoltato gli interventi nel pomeriggio del sabato, Enzo si presentava la domenica mattina con una sua elaborazione, segno di una profonda riflessione, forse notturna, su quanto aveva ascoltato, ed era un contributo di sintesi sempre originale e illuminante, capace spesso di dare una svolta ai nostri discorsi e ad indirizzarli verso una soluzione.

Vorrei aggiungere un altro pensiero: in questo periodo in cui in occasione delle commemorazioni del Concilio a 50 anni dal suo inizio, come ad esempio nel recente convegno di Roma del 15 settembre, si sono sentiti giustamente ricordare i profeti scomodi di quegli anni, i Turoldo, i Milani, i Balducci, nessuno ha ricordato in questi consessi Enzo, perché più scomodo degli scomodi, anzi forse fastidioso da ricordare.

A noi che abbiamo fatto nostro il detto “nè padri, nè maestri”, la mancanza di Enzo e degli altri “assenti”, sia motivo di stimolo a continuare il nostro cammino.

Sicuro di poter interpretare il sentimento delle persone di tutte le comunità, vi giunga la affettuosa vicinanza di tutte e tutti noi,

per la segreteria tecnica nazionale delle Cdb
Stefano Toppi