Viandanti – Passaparola per gli amici

Per mantenere un filo diretto con tutti gli amici e simpatizzanti, la segreteria invierà periodicamente questo foglio informativo che, per facilitarne la lettura, si caratterizzerà per la brevità delle informazioni. Chi vuole lo può inoltrare alla propria rete di amici o segnalare indirizzi e-mail alla segreteria: viandanti.sgr@gmail.com

1. Lo sviluppo della Rete dei Viandanti

Da gennaio 2012 a gennaio 2013 hanno aderito alla Rete promossa dall’Associazione 6 nuovi gruppi: Esodo [Associazione e Rivista] (Mestre/VE); Comunità di Sant’Angelo (Milano); “il Gallo” (Genova/Milano); NotaM (Milano); Laboratorio di Sinodalità Laicale – LaSiLa (Milano); Sostenere, non sopportare [EssenonEsse] (Bologna)

Attualmente i gruppi aderenti alla Rete sono 22; inoltre, sono già in corso contatti con altre 5 realtà. Per informazioni sui vari gruppi si può consultare nel nostro sito la pagina: http://www.viandanti.org/?page_id=122

 2. Lettera alla Chiesa Italiana a 50 anni dal Concilio

Dopo un lavoro durato diversi mesi, che ha visto il coinvolgimento dei Gruppi aderenti alla Rete, siamo giunti alla stesura definitiva di una “Lettera alla Chiesa che è in Italia a 50 anni dal Concilio”.

La lettera è stata presentata il 16 marzo a Milano con un seminario pubblico ed è stata inviata a tutti i Vescovi. Relatori sono stati don Giovanni Nicolini, la teologa Marinella Perroni e il professor Fulvio De Giorgi.

Hanno partecipato 80/90 persone; tra questi i rappresentanti di 10 gruppi della Rete. Ha mandato un messaggio di saluto il teologo Armido Rizzi. Vedere nel sito la pagina: http://www.viandanti.org/?page_id=3967

3. Pacem in terris (1963-2013)

Lo scorso 6 aprile si è tenuta a Roma la II assemblea promossa da associazioni, gruppi e riviste che si riconoscono come “Chiesa dei poveri, Chiesa di tutti”. Il tema di quest’anno “L’enciclica della dignità umana” faceva riferimento alla Pacem in terris, pubblicata l’11 aprile 1963.

Tra i co-promotori (27 riviste; 62 tra associazioni, gruppi, comunità, …) ci sono stati sia la nostra Associazione, sia diversi gruppi aderenti alla Rete dei Viandanti. I partecipanti sono stati 300; hanno portato un saluto e si sono fermati per un tempo più o meno lungo al convegno mons. Zuppi, ausiliare di Roma e mons. Mogavero vescovo di Mazara del Vallo (TP).

Tutta la documentazione (relazioni, contributi dei gruppi, rassegna stampa) si può consultare e scaricare dal nostro sito (http://www.viandanti.org/?page_id=3727) e dal sito dell’iniziativa “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri” alla pagina: http://www.chiesadituttichiesadeipoveri.it/06aprile2013/assemblea06042013.asp .

Mentre la documentazione relativa alla I assemblea (Roma, 16 settembre 2012) si può consultare e scaricare alla seguente pagina del nostro sito: http://www.viandanti.org/?page_id=2267.

4. Iniziative dell’ Associazione

a) Letture bibliche

Parma 13 ottobre 2012, si tenuto il secondo incontro di questa iniziativa annuale. Il tema “Potere della liberazione. Liberazione dal potere. Letture per l’oggi dall’Apocalisse di Giovanni” è stato affidato al biblista Ricardo Pérez Márquez del Centro studi biblici “G. Vannucci” di Montefano (MC).

Le letture bibliche ed extra-bibliche sono state a cura dell’attore Roberto Carusi di Milano. Partecipanti: circa 60 persone, con presenze da Brescia, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Napoli.

b) Iniziative co-promosse con altre Associazioni

1. Parma, 16 gennaio – Insieme al Gruppo Mission, all’Associazione di mano in mano e a “Il Borgo” abbiamo promosso l’incontro con il teologo della liberazione brasiliano, Marcelo Barros. L’incontro si è tenuto presso la sala dei Missionari saveriani.

Partecipanti: circa 120 persone, con una presenza maggioritaria di giovani.

2. Parma, 19 aprile – Abbiamo collaborato con la parrocchia di s. Evasio per l’organiz-zazione dell’incontro con il saggista Daniele Garota sul tema “Attendiamo il tuo ritorno, Signore. Fino a quando?”. L’incontro, aperto alla cittadinanza, concludeva il percorso del Gruppo biblico parrocchiale sull’Apocalisse. Partecipanti circa 60 persone.

5. Il sito web (www.viandanti.org)

Per il nostro sito riceviamo molte valutazioni positive; è apprezzato sia per i contenuti sia per l’impostazione grafica. Nel 2012 è stato visto da 18.234 visitatori e si sono avute 32.465 visite corrispondenti a una media giornaliera di 88,94 visite.

Nel 2011 (giugno-dicembre), primo anno di funzionamento, la media giornaliera delle visite era stata di 36,58.

6. Contatti associativi

Per chi volesse avere in formazioni o stabilire un contatto con “Viandanti” si forniscono i seguenti recapiti di posta elettronica:
Segretaria dell’Associazione: Paola Pesci. E-mail: viandanti.sgr@gmail.com;
Referente per la Rete: Roberto Tarasconi. E-mail: viandanti.rte@gmail.com;
Presidente Franco Ferrari. E-mail: viandanti.prs@gmail.com.

Per diventare soci di Viandanti

La quota associativa per il 2013 resta immutata (l’indicazione base è di 50 euro). La quota si può versare sul conto corrente postale le cui coordinate sono le seguenti: Conto corrente numero: 5443825  Codice IBAN IT76 F076 0112 7000 0000 5443 825

I versamenti si possono fare con un normale bollettino di conto corrente postale o con un bonifico.