Comunicato stampa “giornata dell’ottopermille” di NoiSiamoChiesa

NOI   SIAMO CHIESA
www.noisiamochiesa.org

5 maggio: giornata dell’ottopermille. La Chiesa faccia qualcosa: trasparenza e pubblicità sulle risorse che amministra e dibattito su cosa significhi “Chiesa povera e dei poveri”

Domenica 5 maggio, in tutte le parrocchie italiane la Conferenza episcopale ha invitato a firmare, nella dichiarazione dei redditi, l’opzione dell’ottopermille a favore della Chiesa cattolica. Questa richiesta viene accompagnata, su molti media, da una vivace campagna pubblicitaria in cui si ostentano gli interventi sociali realizzati dalle strutture ecclesiali e dal clero con i fondi così percepiti dal gettito IRPEF.

“Noi Siamo Chiesa” da sempre ha criticato questo sistema che ha le sue radici nel sistema pattizio Stato/Chiesa vigente nel nostro paese  e, in particolare, nel nuovo Concordato Craxi/Casaroli del 1984, che è in  contraddizione con un’esplicita affermazione della Costituzione conciliare Gaudium et Spes (cap. 76).

Ciò premesso, quest’anno “Noi Siamo Chiesa”, anche  nella prospettiva del  nuovo corso che si sta avviando nella Chiesa,  chiede e si aspetta che le strutture di vertice (CEI e diocesi), pur senza impegnarsi nell’immediato a un cambiamento radicale della situazione,  non si limitino solo a chiedere ma anche “facciano qualcosa”.

Noi proponiamo che questa possibile iniziativa consista:

1)    nello studio concreto di come dare, in tempi ragionevoli, trasparenza e pubblicità alla quantità e alla qualità delle risorse che la Chiesa gestisce (i bilanci delle diocesi e degli Istituti per il Sostentamento del clero sono del tutto segreti,  dei fondi dell’ottopermille, sia  di quelli gestiti centralmente dalla CEI che di quelli distribuiti alle diocesi, si conoscono solo dati aggregati e, quindi, ben poco interpretabili);

2)    nell’avvio di una riflessione, alla base della Chiesa e al suo vertice, su cosa possa significare, nel vissuto quotidiano di ogni struttura ecclesiale, quella “Chiesa povera e dei poveri” di cui ha parlato ripetutamente papa Francesco.

“Noi Siamo Chiesa” ha dato da tempo il suo contributo e ha fatto le sue proposte nel libro “Sulla Chiesa povera” (editore La Meridiana 2008).