Don Gallo: un ricordo fraterno e affettuoso da tutti e da tutte di Noi Siamo Chiesa

NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
www.noisiamochiesa.org

|
Don Gallo: un ricordo fraterno e affettuoso da tutti e da tutte di “Noi Siamo Chiesa”

Tutti noi aderenti e simpatizzanti di “Noi Siamo Chiesa” partecipiamo alla scomparsa del fratello don Andrea Gallo con commozione e sofferenza, ma la nostra speranza cristiana lo sa ora in un’altra dimensione, quella della serenità e della felicità.

Con don Andrea ci fu da sempre comune sensibilità e condivisione sia sulla sua aspra critica al sistema ecclesiastico, sia sul suo impegno ad includere tutti nella società e nella Chiesa, gli emarginati, i sofferenti, i malati, i drogati, gli ultimi. Il suo impegno politico nasceva dal Vangelo ma di esso non faceva una bandiera, semplicemente stava sempre sui confini, a fianco dei tanti che non hanno voce e per la pace fondata sulla giustizia.

La straordinaria e del tutto inusuale eco che la sua scomparsa ha avuto sui media testimonia quanto la pratica del Vangelo sia ascoltata da una vasta area dell’opinione pubblica se va al fondo del messaggio cristiano, anche nelle sue dimensioni “anarchiche” di contestazione del potere ecclesiastico e del potere civile.

Una generalità di uomini in ricerca, ma dalla passione per l’uomo, è stata aiutata da don Andrea a riscoprire la propria spiritualità che, cristianamente ispirata o laica, dà un senso alla propria vita e al proprio rapporto col prossimo.

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla comunità di S. Benedetto al Porto e saremo presenti in molti all’ultimo ricordo di don Andrea.

NOI SIAMO CHIESA