Home Comunicati Segreteria cdb Don Pierino Manfredi ci ha lasciati

Don Pierino Manfredi ci ha lasciati

Care amiche e cari amici delle comunità,

 

anche don Pierino Manfredi ci ha lasciati. Don Pierino era stato l’animatore di una comunità cristiana di base all’interno della parrocchia Mater Dei di Palma Campania che aveva guidato per molti anni.

 

Era una figura indimenticabile per tutti e tutte noi delle CdB. Con la sua talare ed i capelli lunghi bianchi e ricci era inconfondibile nella sua presenza, costante finché la salute glielo ha permesso, agli incontri nazionali delle CdB. Non ricordo di averlo sentito intervenire pubblicamente nei nostri convegni.

 

Era appassionato di musica e a Palma Campana dirigeva un coro di bambini e bambine.

 

Il caso ha voluto che un mese fa lo abbiamo potuto incontrare, insieme a Giovanni Franzoni, Gianni Novelli e Dea, per fargli visita presso la casa di riposo di Visciano, dove è vissuto negli ultimi anni. Ci avevano accompagnato gli amici e le amiche della sua comunità ed era stato un momento di incontro lieto per tutti e tutte.

 

Avevamo trovato don Pierino sereno, di poche parole ma attento e vigile. Per la prima volta lo avevo visto senza l’abito talare. Aveva 86 anni.

 

La sua comunità, e tutte e tutti coloro che potranno, gli daranno l’ultimo saluto celebrando la cena del Signore nella sua chiesa Mater Dei a Palma Campania, domani giovedì 13 giugno alle ore 15.

 

Ai suoi famigliari, ai suoi amici e alle sue amiche della comunità di Palma Campania, vada l’abbraccio affettuoso di tutte le CdB italiane,

|Roma, 12 giugno 2013

 

|
per la Segreteria tecnica nazionale delle Comunità cristiane di base

Stefano Toppi

1 comment

Anonimo martedì, 27 Maggio 2014 at 10:46

Si avvicina l’anniversario della morte di don Pierino Manfredi (12 giugno 2014) per non dimenticare il suo messaggio potrete ascoltare le sua omelie al seguente indirizzo:
http://www.spreaker.com/user/donpierinomanfredi

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.