SeminarioCDB – Si fa presto a dire Dio

Seminario nazionale delle CdB

Castel San Pietro Terme (BO)
1 – 3 novembre 2013

SI FA PRESTO A DIRE DIO…
|
|
Negli ultimi anni, accanto a un cristianesimo, così come viene declinato dalle gerarchie cattoliche, chiaramente in crisi, assistiamo a un grande fervore di ricerche e studi attorno a Dio e al soprannaturale, attorno all’evoluzione della vita e della religiosità e, in particolare, al cosiddetto “Gesù storico”. Studiose e scienziati di diverse discipline, teologi e filosofe e, non ultime, le donne delle CdB italiane, insieme ad altri gruppi di donne, hanno avviato percorsi di ricerca, fecondi e stimolanti, che orientano le relazioni al rispetto e alla convivialità di tutte le differenze.

Dice Elizabeth Green nel suo libro Il filo tradito: “Il problema fondamentale è che l’immagine paterna è diventata l’unico modo di dire Dio, metafora primaria di un cristianesimo radicalmente impoverito e irrigidito. In quest’ottica Dio Padre è diventato una figura esclusiva ed escludente che espelle dalla sua orbita ogni altro modo di dare nome alla realtà divina. Se l’idolatria consiste nell’  “elevare un fine preliminare all’ultimità“, allora il cristianesimo che mette Dio Padre al centro della sua fede escludendo altri modi di dire Dio è idolatrico”.

Poter parlare di Dio/Divino non tanto come oggetto di fede e di speculazione teologica, quanto piuttosto come cifra del nostro stare al mondo con cura reciproca e nei confronti di ogni creatura è quello che ci proponiamo con questo seminario.

Il secondo obiettivo che ci proponiamo è di stimolare nelle CdB italiane l’assunzione di consapevolezza e di conoscenza intorno a queste ricerche su “temi” – Dio, Gesù, umanità – che appartengono alla quotidianità della nostra vita e della nostra spiritualità. Il seminario si propone quindi come strumento per fare il punto sulle ricerche in atto, perché ci riguardano come “divenienti umani” e come credenti.


PROGRAMMA
(aggiornato con i nuovi orari delle relazioni)

_____________________________________________________

ALCUNI TESTI VERSO L’INCONTRO:
|

L’etica evolutiva (di Gianfranco Biondi e Olga Rickards)

Ominidi (di Gianfranco Biondi e Olga Rickards)

The origin of man: molecular approach (Olga Rickards e Gianfranco Biondi)

Per Mary Daly (di Letizia Tomassone)

Il dio che no è “dio” (di Marcello Vigli)

|
***   ***   ***   ***   ***   ***   ***   ***

Quando Dio era una donna (di Luciana Percovich)

Il percorso di ricerca intorno a Dio e al divino fatto da Mary Daly (di Letizia Tomassone)

La poesia delle possibilità – Leggendo “La vita inaspettata” di Telmo Pievani (di Gruppo Donne di San Paolo)

Il buon servizio che l’ateismo può rendere a Dio (di Giulio Giorello)