Tempi di Fraternita’ – sommario aprile 2014

Tempi di Fraternita’
donne e uomini in ricerca e confronto comunitario

 

SOMMARIO APRILE 2014 

Editoriale – Angela LANO

C’è qualcosa di marcio in Danimarca”. La citazione è dall’Amleto di Shakespeare, ma ben si adatta ai giorni nostri e anche alla Questione Palestinese. La nostra agenzia stampa, InfoPal.it, nacque quasi nove anni fa, per volontà delle comunità islamiche palestinesi in Italia. Da allora ha svolto un lavoro di informazione sulla Palestina unico in Italia, con coraggio, tra mille attacchi e persecuzioni, non solo della “Israeli Lobby”, ma anche di “forze amiche”. In tanti hanno tentato di farci chiudere, perdendo ogni volta la battaglia. Tuttavia, con tante battaglie vinte, ora rischiamo di perdere la guerra.

Gianfranco MONACA

Una fede pasquale: il Gesù storico

Tra le molte parole che i Vangeli attribuiscono a Gesù di Nazaret non è facile individuare quelle che siano state veramente pronunciate da lui, distinguendole da quelle che gli scrittori del testo evangelico gli hanno attribuito sulla base di testimonianze dirette o indirette dei primi ascoltatori. Esistono molti autorevoli studi prodotti dalla critica storica europea elaborata con criteri scientifici, dal XVII secolo in poi e soprattutto nel Novecento, oltre a quelli recentissimi. In conclusione si può affermare con certezza scientifica: ……..

Servizio biblico

Ernesto VAVASSORI – Kata Matthaion Euangelion (22) Vangelo secondo Matteo 6, 1-8

Un discorso molto chiaro che non avrebbe bisogno di molti commenti. Siamo sempre all’interno del cosiddetto “discorso della montagna”, iniziato con le beatitudini e che si chiuderà al capitolo 7, e quindi siamo sempre all’interno del discorso sulla “perfezione”.

Dovremmo ormai aver capito che cosa intende il Vangelo con “perfezione”, un termine che viene usato per dirci che siamo chiamati ad avere la stessa perfezione di Dio, in quanto suoi figli, e abbiamo già visto che la perfezione di Dio consiste nel far piovere sui buoni e sui cattivi e nel far splendere il sole sugli uni e sugli altri, cioè il suo amore senza condizioni per tutti, indistintamente.

 

 

Pagine aperte

 

 

 

Minny CAVALLONE Osservatorio
“Ristretti orizzonti” a cura di Ornella FAVERO Legge sulla droga: torniamo alla prevenzione, alla cura e alla riduzione del danno
Angela LANO Salvador de Bahia, Carnevale 2014
Renato ROSSO Cominciamo a pensare in un modo nuovo
Giancarla CODRIGNANI Le ribelli di Dio (recensione del libro di Adriana VALERIO)
Davide PELANDA Lavorare per una fede impegnata nella vita
Sergio SBRAGIA La venerazione mariana a Vico Equense
  Il TAV e i media: quale informazione?
www.PresidioEuropa.net Lettera aperta ai media: esigiamo un’informazione corretta
Daniele DAL BON APY – Imparare a produrre insieme – 30 anni a Teofilo Otoni
  agenda
Gianfranco MONACA Elogio della follia (Infirma mundi)