Home Gruppi e Movimenti di Base Leone XIII, Benedetto XV e Pio XI sono papi di serie C? di NoiSiamoChiesa

Leone XIII, Benedetto XV e Pio XI sono papi di serie C? di NoiSiamoChiesa

NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
E-mail vi.bel@iol.it
www.noisiamochiesa.org

Comunicato stampa – Leone XIII, Benedetto XV e Pio XI sono papi di serie C

Quindi il prossimo 19 ottobre ci sarà un altro Papaday, questa volta Paolo VI. Tutti i Papi sono santi in ragione del loro particolare ministero e solo i santi possono diventare papi, non ci sono scappatoie. Ormai la linea è stata decisa e papa Francesco la accetta e anche la gestisce.

Quali sono i fondamenti teologici di questa corsa a santificare il papato? Noi non li conosciamo e ci sembra che non ci siano, né nella storia della Chiesa né nel Concilio. Sono in molti ormai a porsi questi interrogativi che non sono per niente cancellati dal clamore mediatico e dalle grandi adunate di massa. Il Vangelo e i suoi discepoli non hanno bisogno di essere popolari.

Ora chiediamo coerenza alla Chiesa. Leone XIII, il papa della Rerum Novarum, Benedetto XV, il papa della “inutile strage” e Pio XI, la cui condanna del nazismo fu archiviata dal suo successore, sono lasciati, solo essi, al giudizio della storia mentre tutti gli altri salgono alla cosidetta gloria degli altari” perché la Chiesa giudica molto positivamente le loro virtù personali ma anzitutto il loro magistero. Chiediamo ragione di questa incoerenza.

Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa
Roma, 11 maggio 2014

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.