Home Comunicati Segreteria cdb Solidarietà a Martha Heizer di CdbItaliane

Solidarietà a Martha Heizer di CdbItaliane

A seguito del provvedimento del Tribunale diocesano della diocesi di Innsbruck che ha scomunicato – quindi escluso dai sacramenti ed espulso dalla Chiesa cattolica – Martha Heizer, cofondatrice e presidente di We are Church (Noi siamo Chiesa), la Segreteria tecnica delle CdB ha inviato a Martha e Gert Heizer un messaggio di solidarietrà a nome delle comunità italiane:

Esprimiamo la nostra solidarietà e la nostra vicinanza a Martha Heizer, cofondatrice e presidente del movimento internazionale “We are Church”, e a suo marito, colpiti dalla Congregazione per la dottrina della fede da un provvedimento di scomunica.

Questa decisione, oltre che appartenere a stili di comportamento che credevamo superati, ci appare estranea alla prassi di Gesù come la conosciamo dai Vangeli e anche agli inviti di papa Francesco a far sì che la Chiesa sia più incline a praticare la misericordia che attenta a giudicare in base alla dottrina.

In questo modo, le attese suscitate in alcuni dall’avvento del nuovo Vescovo di Roma per una ripresa del processo di riforma della Chiesa Cattolica romana, avviata con il Concilio Vaticano II e sopita dai papati precedenti, sembrano venire nuovamente a cadere.

Le comunità cristiane in Italia si sentono vicine alle ragioni che portano a sostenere le rivendicazioni di “We are Church”, pur avendo seguito, nel tempo, percorsi di ricerca e pratiche non necessariamente sempre coincidenti con quelle del movimento.

In questo momento le donne e gli uomini delle Comunità cristiane di base italiane esprimono la volontà di continuare a far sentire a Martha e a Gert il loro rinnovato sentimento di comunione.

Le Comunità cristiane di base italiane

1 comment

Alberto Bencivenga venerdì, 30 Maggio 2014 at 12:30

E c’è ancora qualcuno che si stupisce dei campi di sterminio hitleriani e dei gulag sovietici? Non è l’applicazione pratica agli oppositori politici della stessa, identica, crudele intolleranza che ha fatto inventare alle gerarchie cattoliche l’istituto della scomunica?

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.