L’omaggio ad un profeta dei nostri tempi di P.Coscione

Peppino Coscione
Cdb oregina – Genova

Nella cornice della caratteristica piazza Truogoli di santa Brigida del centro storico, da pochi anni restaurata e vissuta come spazio di iniziative anche grazie all’impegno della piccola ma sensibile libreria Finisterre, venerdì 20 giugno alle ore 17.30 la comunità di Oregina ha organizzato la presentazione del libro di Giovanni Franzoni “Autobiografia di un cattolico marginale”.

L’iniziativa, segnalata anche da due giornali locali, ha avuto l’adesione di alcune realtà ecclesiali locali attente ai segni dei tempi, sensibili al linguaggio inclusivo di papa Francesco , consapevoli di poter cogliere nella storia e nei cammini attuali delle cdb indicazioni di cambiamento.

L’iniziativa è stata pensata anche come omaggio a Giovanni Franzoni, che riconosciamo, come ha detto anche don Paolo Farinella nel suo intervento,un profeta dei nostri tempi, un padre conciliare che ha indicato la necessità di una svolta per una chiesa immobile, ingessata da forze che nulla hanno che vedere con il messaggio evangelico; un testimone coerente che non ha avuto timore del rischio ed ha avuto il coraggio di pagare di persona.

La tecnica della videoconferenza , seppure con momenti di difficoltà, ci ha permesso di metterci via skype in contatto con Giovanni che parecchie persone hanno potuto conoscere per la prima volta sullo schermo.

La partecipazione, tenuto conto della stagione e della concomitanza della partita di calcio, è stata buona, arricchita da vari interventi che hanno sottolineato tra l’altro il tema della ministerialità, dell’ulteriore impegno al coinvolgimento di ampie fasce di persone che vivono passivamente il loro dirsi cattoliche.

Un’ora e mezzo di confronto che ci serve da stimolo a camminare in collaborazione con le realtà ecclesiali non integraliste.