Lettera a Papa Francesco e alle comunita’ cristiane di ComunitàNascenteTorino

Comunità Nascente di Torino
http://comunitanascentetorino.blogspot.it

Siamo una comunità cristiana che fa parte della chiesa. Non siamo certo difensori della struttura del pontificato romano, di cui anzi siamo critici, ma ci ritroviamo in molte delle posizioni chiaramente evangeliche di Papa Francesco: vita sobria, presa di distanza da certe operazioni finanziarie e dallo Ior, condanna dello stile ricco e fastoso di alcune esperienze ecclesiali, presa di posizione contro i poteri mafiosi, contro la discriminazione dei diversi, dei minori e degli anziani, contro l’industria delle armi, contro il sistema del Dio denaro, apertura verso le religioni del mondo e verso i separati e divorziati.

Oggi, domenica 29 giugno 2014, nel corso della celebrazione dell’Eucarestia, la comunità ha ribadito che in questo momento il Vescovo di Roma rappresenta una voce profetica a favore dei più deboli e della pace. Tuttavia sentiamo che è sorto un clima di ostruzionismo e avversione allo svolgimento del ministero di Papa Francesco nell’opera di conversione a una chiesa dei poveri. A ciò si aggiunge la silenziosa resistenza in varie chiese locali.

Pertanto desideriamo esprimere la nostra affettuosa solidarietà alla persona e all’opera del Vescovo di Roma e gli assicuriamo il nostro sostegno con la preghiera e il nostro amore.

Invitiamo le comunità cristiane a far sentire la loro voce e a esprimere vicinanza alla persona e all’opera pastorale di Papa Francesco anche
diffondendo e aderendo a questa lettera.

Per adesioni e sottoscrizioni: comunitanascentetorino@gmail.com

————————————–

Hanno aderito:

Comunità Nascente di Torino
Comunità cristiana di base di Via Città di Gap – Pinerolo
Enrico Meroni di Orsenigo (CO)
Marina Serafini di Alessandria