L’enciclica “Laudato Sì” : una descrizione inconfutabile della realtà, un messaggio di speranza e insieme un invito all’azione di NoiSiamoChiesa

NOI SIAMO CHIESA
Via N. Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
www.noisiamochiesa.org

L’enciclica “Laudato Sì” : una descrizione inconfutabile della realtà, un messaggio di speranza e insieme un invito all’azione

L’International Movement We Are Church (IMWAC) ritiene che l’enciclica sia una descrizione della realtà ed insieme una apertura alla speranza e un forte invito ad azioni concrete a diversi livelli.

Con il suo personale carisma e con l’autorità del suo ufficio papa Francesco affronta tutte le complesse questioni che riguardano l’intera famiglia umana. Egli non ha paura di giudicare molto criticamente le strutture esistenti del potere economico e politico, anche quelle che fanno riferimento alla sua chiesa.

L’enciclica analizza le complesse interrelazioni tra le crisi ecologiche, sociali e culturali che sono state discusse nell’ambito del processo conciliare su “Giustizia, pace e salvaguardia del creato” promosso da lontani anni dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (che però, con nostra meraviglia, non viene esplicitamente ricordato).

L’enciclica poi ricerca il dialogo con le altre religioni e con i non credenti ed offre la possibilità di stabilire un nuovo rapporto tra la scienza e la religione.

Siamo fiduciosi che questa coraggiosa iniziativa di papa Francesco sia utile non solo per quanto dice su questioni di principio o su aspetti specifici ma serva per unificare le forze e le iniziative esistenti in modo di giungere a un ripensamento concreto sulle linee di tendenza correnti che riguardano la gestione della natura in modo da modificarle radicalmente.

Il papa chiede una vera e propria conversione ecologica , che parta da un cambiamento degli stili di vita personali fino ad una nuova buona politica . E’ necessaria una vera e propria audace rivoluzione culturale. La Chiesa cattolica in tutto il mondo potrà giocare un ruolo molto importante.

International Movement We Are Church