Home Comunità Cristiane di Base Preparazione all’esame di Stato: benedizione delle penne di Cdb Cassano

Preparazione all’esame di Stato: benedizione delle penne di Cdb Cassano

E’ sconcertante, secondo quanto riferisce l’agenzia on line Napoli.fanpage.it, ciò che avverrà oggi, lunedì 30 maggio, nel Liceo statale Niccolò Jommelli di Aversa. La Preside ha convocato tutti gli alunni delle quinte classi, con i rispettivi docenti, nell’Aula Magna della scuola per un’ora di preghiera in preparazione dell’Esame di Stato, con la cerimonia “benedizione delle penne”.

Non dice la Preside come si dovranno comportare i non cattolici, i credenti di altri culti, i non credenti. Si tratta, dunque, di un’azione chiaramente discriminatoria, di sapore superstizioso, culturalmente puerile ed infantile. Soprattutto una iniziativa che trasforma una Scuola Statale in una scuola confessionale con una evidente violazione della laicità dello Stato.

Un’azione profondamente diseducativa sul piano culturale e civile e che travisa del tutto i valori di cui è portatore il messaggio evangelico. In quanto cristiani esprimiamo la nostra indignazione e chiediamo ai genitori e docenti interessati, ma anche alle autorità civili e religiose di far sentire la propria voce di dissenso rispetto ad una iniziativa chiaramente abusiva ed illegittima.

Comunità cristiana di base del Cassano (Napoli)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.