HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO MATERIALI CdB
***

"Pregare e fare ciò che è giusto" - Napoli 17 - 19 ottobre 2010

Il contributo di Marcello Vigli all'incontro di Napoli: "Che fare per seguire l’appello di Bonhöffer?" .


Il miracolo superfluo (perché possiamo dirci cristiani).

Come parlare di Gesù oggi In questo mondo post moderno e onestamente nichilista approdato al crudo disincanto ? E’ la domanda che si pone Gilberto Squizzato nel suo Il miracolo superfluo (perché possiamo dirci cristiani) Gabrielli editori 2010, scritto per raccontare Il Vangelo di Gesù di Nazareth ai suoi figli, ormai adulti, ai quali ha “risparmiato” il battesimo per non violare la loro libertà di scelta. Intende darne loro una chiave di lettura che sia adatta ai nostri tempi e significativa dentro il contesto della vostra cultura post-moderna. Per saperne di più Leggi

 

Un’occasione per “ripensare”  la Chiesa

A dieci anni dai fasti del giubileo di papa Woytjla l’istituzione ecclesiastica è sconvolta a tutti i livelli da una tempesta mediatica che mette a nudo un piaga  reso ancora più vergognosa e motivo di scandalo dai tentativi di nasconderla. Molto si discute sulle sue cause e sui rimedi. Marcello Vigli si chiede se può, invece, diventare occasione per interrogarsi sulla struttura di governo della Chiesa cattolica radicalmente inadeguata a garantire equilibrio fra profezia e istituzione.

Leggi


La Parola non si lascia soffocare

 La Parola non si lascia soffocare è il titolo del commento alle letture della V  Domenica del Tempo Ordinario nella rubrica Omelia Fuoritempio sul  numero 3/2010 di Adista.

Leggi


La "misura" dell'amore

La "misura" dell'amore è il titolo del commento alle letture della IV  Domenica del Tempo Ordinario nella rubrica Omelia Fuoritempio sul  numero 3/2010 di Adista.

Leggi


La Chiesa cattolica: profetica e istituzionale

 

Marcello Vigli e Franco Barbero riflettono sul “caos” generato in Italia dalla campagna scatenata dal direttore del Giornale contro il direttore dell’Avvenire con l’intento di inviare alle gerarchie ecclesiastiche un messaggio mafioso di uno scontro a base di notizie riservate autentiche o costruite ad arte.

Leggi Marcello Vigli da Italialaica


Sulla giustizia

Una riflessione di Laura Fersini, del gruppo di controinformazione ecclesiale di Roma, sul significato della parola giustizia.

Leggi


La cultura e il valore di una nuova laicità

Marcello Vigli intervenendo sul Manifesto ha scritto su La cultura e il valore di una nuova laicità.

Leggi


CdB e laicità

Il periodico Laicità del Comitato torinese per la laicità della scuola ha recensito il libro Contaminazioni di Marcello Vigli che il Regno ha segnalato nel n. 16/2007.

Leggi


Gruppo Gce: un articolo

Roma

Giovanna Romualdi ha scritto Marcia della pace nel segno della “rivoluzione” birmana su "il paese delle donne on line" www.womwnews.net

Leggi


Relativismo, dogmatismo, pluralismo

Elio Rindone del Gruppo di controinformazione di Roma ha scritto sul tema Relativismo, dogmatismo, pluralismo un testo in www.italialaica.it il 24 settembre 2007.

Leggi


“Nostalgia degli anni sessanta”

Ecco ci mancava la Messa in latino… Sembra un modo spiccio di liquidare una questione da affrontare con la dovuta cultura teologica. Ebbene no, mi basta estrapolare la motivazione del documento papale, “per riconciliare i fedeli”, per sentire un profondo senso di disagio e d’estraneità.

Ma non è poi tanto strano che la Chiesa tenti di compiere un viaggio all’indietro cercando nell’antiche certezze una prospettiva per il futuro(?). Sembra quasi che la chiesa s’inserisca in un disegno (o meglio un puzzle) che sta sistemando pian pianino tutte le tessere per far rivivere i “favolosi” anni sessanta. Basta fare un elenco minimo:

- lavoro precario e flessibile (una volta si aveva il coraggio di definirlo “sfruttamento”);

- squilibri economici crescenti tra i Nord e i Sud del mondo (con un di più di esibizione del lusso);

- la politica è una “cosa sporca” (l’idea della partecipazione diventa un impaccio);

- le trame degli apparati dello Stato.

Eppure soffia ancora la colonna sonora del Vangelo di Matteo di Pasolini: una messa africana che restituì la contemporaneità al volto di Cristo.

Rossella Grasselli

Roma, 08.07.2007

PS: Ancora un aggiornamento, 10.07.2007: la Congregazione per la dottrina della Fede ribadisce che l’unica chiesa di Cristo è quella cattolica. Il Concilio Vaticano II è davvero lontano nel tempo.


Magistero ecclesiastico e Vangelo

Elio Rindone ha pubblicato su www.italialaica.it del 9 luglio 2007 l'articolo Magistero ecclesiastico e Vangelo, nel quale mette in discussione il ruolo stesso del magistero, che non è certo indiscutibile per chi vuole essere un buon cattolico.

Leggi


Blair e Veltroni a Canossa

Tony Blair è andato in vaticano e Walter Veltroni è salito a Barbiana. Pur diverse nelle motivazioni e nelle circostanze le visite dei due leader, impegnati entrambi in momenti di svolta nella loro carriera politica, offrono, per il loro valore simbolico, spunti di riflessione sul rapporto religione e politica. Ne ha scritto Marcello Vigli su www.italialaica.it il 29 giugno 2007

Leggi


Libertà di coscienza e magistero ecclesiastico

di Elio Rindone

Da Adista n. 36/2007 un articolo di Elio Rindone sull’ossessione del Vaticano per il possibile riconoscimento delle unioni di fatto e sugli interventi, volti ad ostacolare l'approvazione di una legge, che hanno raggiunto una violenza ed una quantità che non si erano mai viste: per la gerarchia cattolica l'Italia è evidentemente una trincea da difendere a tutti i costi!

Leggi


La CEI si fa partito

di Marcello Vigli

Da Critica liberale n. 135-137/2007, un articolo di Marcello Vigli che esamina la situazione della chiesa cattolica in Italia oggi, dalle sue espressioni di base alle sfere gerarchiche.

Leggi


Marcello Vigli ricorda che la laicità delle istituzioni vale anche per il fisco. Leggi


Tre lettere di solidarietà

Il Gruppo di Controinformazione ecclesiale di Roma ha inviato al prof. Giuseppe Alberigo, al senatore Oscar Luigi Scalfaro e alla ministra Rosy Bindi tre lettere per esprimere la sua solidarietà per l’impegno e l’autonomia dimostrati nell’opporsi all’autoritarismo del cardinale Ruini sulla questione dei DiCo. Il loro comportamento assume un particolare significato alla luce di quello assunto da altri cattolici impegnati in politica come Andreotti e Cossiga.

Leggi


Per scrutare gli orizzonti ... di laicità

Un contributo del Gruppo di Controinformazione ecclesiale di Roma in vista del XXX Incontro Nazionale delle CdB.

Leggi


“Contaminazioni”

Ripensare la laicità per una cultura senza "idoli". E una fede senza religioni.

E’ in uscito il libro di Marcello Vigli Contaminazioni. Un percorso di laicità al di fuori dei templi delle ideologie delle religioni. Pubblicato dalla Editrice Dedalo.

Incombe sul mondo la minaccia di una guerra di religione? Donne e uomini del terzo millennio potranno vivere “come se Dio non ci fosse” o dovranno rassegnarsi all’idea che “solo un dio ci può salvare”? Vale ancora per l’Italia il dettato costituzionale che vuole tutti cittadini uguali senza distinzione di religione? L’irrompere di questi interrogativi alla fine del secondo millennio ha rilanciato l’esigenza di tornare ad affrontare il tema della laicità. Questo testo si propone di offrire un percorso di ricerca per l’elaborazione di un nuovo modo d’intendere la laicità come metodo per vivere la complessità, senza però abbandonare quello originario di separazione delle pubbliche istituzioni dalle strutture ecclesiastiche.

Leggi la recensione da Adista

Leggi una segnalazione su Confronti e una recensione su Aprile,

e la recensione di Filippo Gentiloni.


Libere da fondamenta

Su “Carta Etc” di settembre, molti contributi del convegno sui fondamentalismi religiosi organizzato da Marea a Genova nel maggio scorso. Pubblichiamo in proposito un intervento di Giovanna Romualdi, che fa parte del Gruppo di controinformazione ecclesiale di Roma, tratto da Il Paese delle Donne on-line.

Leggi


Un’enciclica. Sorprendente.

È noto che Joseph Ratzinger era considerato uno dei membri più tradizionalisti del collegio cardinalizio e l’elezione al soglio pontificio difficilmente poteva produrre cambiamenti nelle sue

convinzioni teologiche. Tuttavia la sua prima enciclica riserva qualche sorpresa anche per chi non si aspettava dal nuovo papa particolari aperture rispetto alla linea del suo predecessore...

Avvia così la sua riflessione sull’enciclica di Benedetto XVI Elio Rindone del Gruppo di Controinformazine di Roma

Leggi


Rosaria de Felice - Gruppo di Controinformazione ecclesiale - Roma:

Laicità, autonomia e libertà .... condizionata


"L’Amore ordinato", letto da una donna delle CdB

Una donna delle Cdb legge il libro di Giancarla Codrignani: "L’amore ordinato" :

“Una sottile elegia percorre tutto il racconto: la composta, quasi ironica malinconia dell’immenso spreco costato alla storia della chiesa per la negazione, l’emarginazione, la sottovalutazione dell’apporto femminile .....

continua