Benedetto XVI “esca e vada tra le famiglie vere”

di www.repubblica.it

Il Papa dovrebbe abbandonare la visione tradizionale della famiglia, uscire dal Vaticano e mescolarsi fra la gente per rendersi conto di come funzionano le famiglie moderne. L’invito polemico arriva da uno dei registi più celebri e ammirati della scena internazionale, Pedro Almodovar. Che in un’intervista sull’edizione di domani del tedesco Die Zeit (in occasione dell’uscita del suo nuovo film Los abrazos rotos), spiega che nel suo universo cinematografico “non ha alcun significato il fatto che il Papa riconosca solo la variante cattolica della famiglia”.

“Da oltre vent’anni – dice il regista – faccio film in cui la famiglia è composta da un gruppo di persone, al centro delle quali c’è un piccolo essere, di cui tutti si prendono cura, un essere che amano e del quale soddisfano i bisogni, a prescindere dal fatto che il gruppo sia formato da genitori separati, travestiti, transessuali o monache malate di Aids”.

Questa la premessa. Seguìta dall’invito, rivolto a Benedetto XVI, a uscire dalle sue stanze per andare a vedere la realtà delle famiglie moderne. “Perché il Papa non esce per una volta dal Vaticano per andare a vedere com’è fatta la famiglia di oggi?”, si interroga Almodovar, “è assolutamente pazzesco non voler riconoscere il modo in cui vivono milioni di persone. Le mie famiglie sono più reali di quelle del Papa perché non vivono secondo qualche dogma ma fanno i conti con i compromessi dell’esistenza”.