Notizie dal Gruppo “La tenda”

Corrispondenza del Gruppo
Nuova serie n° 20 settembre 2011

Cari amici,
nel corso dei nostri ultimi incontri abbiamo voluto affrontare il tema della sofferenza e della morte. Ci siamo nuovamente accorti dell’importanza di riflettere in gruppo su questi temi che riteniamo fondamentali: spesso nella solitudine non si ha la forza né la capacità di avviare una ricerca profonda, mentre quando insieme arriviamo ad esporre ciò che pensiamo, siamo noi stessi che ci meravigliamo della parzialità del nostro pensiero. A volte, infatti, solo in gruppo è possibile percorrere sentieri che da soli non ci arrischiamo a affrontare.

Nella scelta del tema è stato utile ricordarci la necessaria attenzione a non strumentalizzare un tempo di sofferenza o di paura per attirare alla fede; è altresì importante tornare a parlare della sofferenza e della morte, non affidarla ciecamente al personale medico, non nasconderla dietro i paraventi ospedalieri, ma essere capaci di confrontarsi serenamente ed anche fuori da “tempi sospetti”.
Su questo, dunque, invitiamo i nostri amici a riflettere serenamente e senza paura in un convegno. Se il titolo ci spaventa, pensiamo a quanto questo argomento sia naturale e “condiviso”.

Nel corso della giornata cercheremo anche di distinguere tra le sofferenze “naturali” e quelle provocate dall’ingiustizia e dalla violenza. Certamente saremo più credibili quando riusciremo a parlare della nostra esperienza. Partiremo comunque dal patrimonio comune ad ogni uomo e donna, d’ogni fede e cultura; una attenzione particolare come al solito la riserveremo, “in basso”, con gli ultimi.

Dialoghi sulla sofferenza e la morte:
– La sofferenza come opportunità per conoscere il nostro limite e sperimentare solidarietà e condivisione
– La sofferenza come conseguenza dell’ingiustizia contro cui siamo chiamati a lottare.

Sabato 29 ottobre 2011 dalle 9 alle 18
(il pranzo condiviso sarà offerto dal gruppo de “La Tenda”)
presso il teatro della Parrocchia dei SS. Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela – Via di Torrenova 162 , Roma