“La Chiesa dovrebbe pagare l’Ici”

”La Chiesa deve pagare l’Ici per le cose che le danno dei vantaggi”. Questa volta a dirlo non è un “comunista” e neppure un esponente laico di qualche partito, bensì il, monsignor Luigi Bettazzi. intervenendo a “Un giorno da pecora

Monsignor Luigi Bettazzi vescovo emerito di Ivrea, diocesi che ha guidato per 33 anni (dal 1966 al 1999), è stato ospite del programma di Radio2 “Un Giorno da Pecora”. E ai conduttori che gli chiedevano se fosse giusto far pagare l’Ici alla Chiesa, il vescovo ha risposto affermativamente. Ma su che cosa in particolare?

“Sulle cose – ha risposto Bettazzi – che sono di servizio religioso, o caritativo, non dovrebbe pagarla. Ma se ha delle opere che le danno dei guadagni, io credo che sarebbe giusto che la paghi”.

Durante la trasmissione il vescovo emerito ha parlato anche del suicidio assistito del fondatore del manifesto, Lucio Magri dicendo che “per un uomo che abbia forti convinzioni religiose, non è approvabile.

Per una persona laica io posso capirlo”. Perché? “Perché – ha detto Bettazzi – per lui la vita non aveva più un grande valore, e allora non voleva più andare avanti. Dal punto di vista laico, io lo rispetto”.