Corrispondenza del gruppo LA TENDA

Nuova serie n° 25 gennaio 2013

Cari amici,

in questo numero come promesso pubblichiamo le relazioni e il dibattito del 1° Incontro de “La Tenda” sul Concilio Vaticano II che si è tenuto nella Parrocchia dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela a Roma il 10 novembre.

Abbiamo visto prima il filmato che, se pure era già stato presentato dalla RAI, è stato per la maggioranza di noi una scoperta, un “riassunto” vivo e completo della storia del Concilio visto con un occhio critico ed attento. A seguire la relazione di Fr. Massimo Fusarelli ofm. che ha spiegato gli assi (orizzontale e verticale) del rinnovamento del concilio.

Come spesso facciamo nei nostri incontri, il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di esperienze che, nella vita vissuta all’interno della comunità cristiana, dimostrino il significato che ha avuto il rinnovamento conciliare. Hanno quindi presentato la loro esperienza due coppie:

– Chiara e Tommaso della provincia di Cosenza ci hanno parlato della evoluzione della teologia della coppia che si è sviluppata attraverso il Concilio e della loro esperienza nell’ “Equipe de Notre Dame”
– Mara e Giuseppe ci hanno parlato dell’avvicinamento di Mara alla fede attraverso la lettura delle Scritture e del ruolo che la teologia conciliare sulla centralità delle Scritture ha avuto nella sua scelta di adesione alla vita cristiana.

Il dibattito che ha accompagnato le relazioni ha dimostrato che intorno a questi temi c’è un grande interesse e una partecipazione attenta.
Un significato particolare assume nei nostri incontri l’aspetto “conviviale” l’incontrarsi o spesso il rincontrarsi, lo scambio, la generosità del cibo e del servizio (in questo caso messo a disposizione dalla Comunità parrocchiale di Torre Angela), costituiscono parte integrante del fare vita concreta della nostra ispirazione cristiana e della nostra riflessione comunitaria e contemporaneamente dell’elaborazione di queste a partire proprio dalla concretezza dei rapporti comunitari. E’ lo stile della comunione-comunicazione che ci appartiene e che vorremmo condividere con voi.

Ci siamo lasciati andare più del solito in questa breve introduzione a parlare del nostro incontro e quindi di noi, scusateci ma certe volte ci pare che, se pur questa nostra lettera è ricevuta spesso con un interesse che ci lusinga, non riesca sempre a suscitare quel dialogo che cerchiamo.

Il prossimo incontro, che si terrà il 20 aprile, affronterà, di nuovo alla luce del Concilio, il tema della riflessione sul mondo del lavoro e dell’economia con un interesse particolare al ruolo dei giovani: non vogliamo infatti solo raccontare il Concilio ma prendere in mano il metodo di riflessione, di partecipazione e di giudizio sul mondo che ha guidato i Padri Conciliari.

Sommario della 25° lettera:

1. “La novità del Concilio” Fr. Massimo Fusarelli ofm. ( seguono le domande dei presenti e le risposte di Fr. Massimo)
2. “In coppia per il mondo testimoni dell’amore” Chiara e Tommaso
3. “ La lettura comunitaria del Vangelo via verso la fede” Mara e Giuseppe (segue il dibattito sulle esperienze proposte)