Collettivo europeo cdb: comunicato finale di M.Tosato

Noi delegati delle comunità cristiane di base, abbiamo tenuto il nostro incontro annuale del Collettivo europeo dal 12-14 Aprile 2013 a Immensee (Svizzera).

Abbiamo condiviso lo spirito della Società Missionaria di Betlemme consacrata al sostegno dei paesi del Sud, e ciò ha rafforzato nella nostra volontà di bandire i nostri riflessi individualismo e promuovere la solidarietà.

Condividendo le nostre esperienze e affermando la nostra speranza, abbiamo voluto comunicare quanto segue.

Esprimiamo ancora una volta la nostra preoccupazione per il divario che continua ad allargarsi tra il Nord e il Sud dell’Europa e, in ciascuno dei nostri paesi, tra i più ricchi e i più poveri.

Insorgiamo contro la mancanza di volontà politica delle istanze nazionali ed europee a mettere in atto misure efficaci per controllare e migliorare il sistema finanziario.

In particolare, denunciamo la mancanza di iniziative concrete che permettano ad ogni famiglia di mantenere o trovare un alloggio decente a un prezzo ragionevole.

Infine, protestiamo contro l’esclusione sociale che colpisce sempre più persone e gruppi, in particolare i migranti, e che mina il senso stesso del nostro vivere insieme.

Intendiamo inoltre promuovere nelle nostre comunità e nelle altre nostre relazioni, tutte le azioni che vanno nella direzione di una maggiore libertà e di una fraternità più ampia possibile.

La Buona Novella di Gesù ci ispira e sorregge la nostra speranza e il nostro impegno.

Delegato per l’Italia: Massimiliano Tosato