Ciclo di studi biblici su Fallimenti. Quattro storie bibliche per imparare anche dagli insuccessi

La Comunità Evangelica Ecumenica di Albano Laziale E La Chiesa Evangelica Battista di Ariccia
invitano al ciclo di studi biblici su Fallimenti. Quattro storie bibliche per imparare anche dagli insuccessi.

Nella Bibbia sono molte le storie di personaggi esemplari come Abramo, Mosè, Davide. Accanto a questi racconti di successo ce ne sono altri che riguardano persone che, potremmo dire, “non ce l’hanno fatta”: non hanno raggiunto l’esemplarità degli “eroi” biblici ma hanno fallito la loro missione.

Sono quelli che lo studioso Walter Vogels chiama nel suo libro omonimo “I falliti della Bibbia” (San Paolo ed.). Eppure anche dalle loro storie possiamo imparare molto del rapporto con Dio e di ciò che è importante in un cammino di fede.

La Bibbia non ci mostra personaggi in bianco e nero, solo positivi o solo negativi: ci mostra uomini e donne non diversi da noi, con i loro lati oscuri e quelli invece limpidi e luminosi. Seguendo il libro di Vogels seguiremo le storie di quattro fallimenti esemplari: Lot, patriarca mancato; Saul, l’uomo che Dio si pentì di aver fatto re; Giona, il profeta che fugge dalla sua missione; Giuda, il discepolo che non è mai diventato apostolo.

Venerdì 25 maggio, “Lot, il patriarca mancato”
Venerdì 1 giugno, “Saul, l’uomo che Dio si pentì di aver fatto re”
Venerdì 8 giugno, “Giona, il profeta che fugge dalla sua missione”
Venerdì 15 giugno, “Giuda, il discepolo che non divenne mai apostolo”

Gli incontri avranno luogo, nelle date indicate, presso la Chiesa Evangelica Battista di Ariccia, via Antonietta Chigi con inizio alle 17.30.