HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO MATERIALI CdB
***

 

Commento introduttivo alle letture della festa di Cristo Re

Il commento introduttivo alle letture di domenica 21 novembre 2010, festa di Cristo Re, a cura del gruppo Marconi della CdB di san Paolo di Roma.

Leggi


Dibattito a margine dell'incontro di Teano

L'articolo di Nino Lisi sull’incontro nazionale “A Teano diamoci una mano per ricostruire l’Unità d’Italia” che si è svolto tra il 23 e il 26 ottobre in occasione del 150° anniversario dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele, ha prodotto un commento di Francesco Zanchini e una risposta dell'autore del primo scritto.

Leggi l'articolo

Un commento di Francesco Zanchini

La risposta di Nino Lisi


Commento alle letture di domenica 7 novembre 2010

Il commento introduttivo alle letture di domenica 7 novembre 2010, a cura del gruppo Roma Sud-Est della CdB di san Paolo.

Leggi


Gerusalemme, città santa e lacerata

 

Luigi Sandri della Cdb di San Paolo nella rubrica Mi sta a cuore di Adista n. 82/2010 sostiene che non possa esistere, al mondo, una persona alla quale non stia a cuore Gerusalemme: e questo per la semplice ragione che, con il grumo di nodi geopolitici, storici e religiosi che gravano su di essa, le sorti della pace o della guerra sono legate proprio al fatto se nella “Città santa” vi sarà pace o guerra.

Leggi


Dopo Napoli: Pregare, oggi, in una CdB

Il gruppo biblico della CdB di S. Paolo ha elaborato questa riflessione sul pregare in una CdB, dopo l'esperienza del convegno di Napoli "Pregare e fare ciò che è giusto".

Leggi


"Pregare e fare ciò che è giusto" - Napoli 17 - 19 ottobre 2010

Il documento inviato dalla CdB di san Paolo al terzo incontro della serie "Il vangelo che abbiamo ricevuto".

Leggi il documento


"Da questo  tutti sapranno che siete miei discepoli"

Il commento introduttivo del gruppo Roma Sud-Est della CdB di S. Paolo letto durante l'assemblea eucaristica di domenica 2 maggio 2010.

Leggi
 


Beni comuni

Domenica 25 aprile 2010 presso il salone della comunità di San Paolo si è svolta una assemblea eucaristica ecumenica. Il tema dell'assemblea, preparata dal gruppo di Montesacro insieme ad amiche ed amici della chiesa valdese di Piazza Cavour, è stato quello dei "Beni comuni".

Proponiamo l'introduzione ed i testi letti, il commento introduttivo del gruppo, un pensiero di Franca Long
 


Il sogno di Vittoria

Una lettera alla Cdb di San Paolo del papà di Vittoria.

Leggi


Colpa e responsabilità

Domenica 21 marzo 2010, nella comunità di San Paolo di Roma, la celebrazione eucaristica è stata preparata da due gruppi territoriali, Montesacro e Sud-Est.
Il tema scelto è stato "Colpa e responsabilità". Presentiamo le letture scelte ed il commento introduttivo, frutto di due riunioni preparatorie.

Leggi


Introduzione alla assemblea eucaristica di domenica 21 febbraio 2010 curata dal gruppo "Marconi".

Leggi


Un paio di occhiali a Berlusconi

La CdB di  San Paolo ha scritto a Berlusconi, che passando da Gerusalemme a Betlemme ha detto di non aver visto il muro di separazione tra Israele e Cisgiordania, promettendogli in regalo un paio di occhiali.

Leggi la lettera ed un commento


Assemblea eucaristica del 31 gennaio 2010

Testi, introduzione, commento dell'assemblea eucaristica di domenica 31 gennaio 2010, curata dal gruppo Montesacro della CdB di San Paolo.

Leggi


In vista di Firenze-2

In preparazione del convegno autoconvocato di Firenze-2, sul tema "Il Vangelo ci salva e non la Legge" che si svolgerà il 6 febbraio prossimo, il gruppo biblico della CdB di san Paolo ha preparato un documento che ha inviato come contributo.

Tutti i documenti preparatori al convegno sono consultabili al sito www.statusecclesiae.net alla voce di menù Confronti.

Leggi il documento


Assemblea eucaristica del 20 dicembre 2009

Della liturgia del 20 dicembre alla CdB di San Paolo, preparata dal gruppo Roma Sud-Est, presentiamo il commento introduttivo alle letture della IV domenica di Avvento ed una lettera che Daniele, un bambino del laboratorio di religione della comunità, ha scritto al sindaco di Coccaglio, e che ha letto in questa occasione (la lettera poi è stata spedita al destinatario).

Leggi il commento

Leggi la lettera


Un Natale di tutti i colori

In contrapposizione al "White Christmas" del sindaco leghista e razzista di Coccaglio (Brescia), la CdB di san Paolo ha lanciato l'iniziativa di  un Natale colorato, promuovendo una festa con le persone immigrate da tanti paesi che vivono a Roma, come segno di accoglienza in opposizione alle persecuzioni razziste della lega nord.

Diverse organizzazioni che operano nel sociale, organizzazioni di comunità di immigrati ed il Municipio XI, dove risiede la comunità, hanno raccolto l'invito e prepareranno insieme questa festa martedì 22 dicembre, nella sala dell'XI Municipio di Roma, in Via Benedetto Croce.

Leggi la lettera d'invito

Leggi dei commenti all'iniziativa

Leggi il programma


"Omissioni"

I testi dei commenti introduttivi alle letture della celebrazione eucaristica di domenica 22 novembre preparati dal gruppo della comunità di Montesacro, sul tema: "Omissioni".

Leggi l'introduzione ed i testi delle letture

Leggi il primo commento

Leggi il secondo commento


Roma sud-est: Commenti al vangelo

I testi dei commenti introduttivi alle letture delle celebrazioni eucaristiche di domenica 20 settembre (XXV tempo ordinario anno B) e di domenica 8 novembre 2009 (XXXII tempo ordinario anno B) preparati dal gruppo della comunità Roma Sud-Est.

 


Giulio Girardi scrive alle Comunità

"Invito alla solidarietà: stanno tornando di attualità i temi dell'omosessualità e dell'omofobia. sarebbe giusto che la comunità cristiana esprimesse la sua solidarietà agli omosessuali e si impegnasse a combattere per i loro diritti e la loro eguaglianza con tutte/i gli/le altri/e cittadine/i".

Giulio Girardi


Fa che siano tutti una cosa sola

I testi, l'introduzione ed il commento introduttivo della celebrazione eucaristica di domenica 4 ottobre 2009 nella CdB di S. Paolo, preparata dal gruppo Montesacro.

Leggi


Brasile: Movimento e CEBs

Da Romano Baraglia, della CdB di San Paolo e reduce da un viaggio in Brasile, un resoconto sulle comunità di base brasiliane.

Leggi


Lettera dei giovani della CdB di san Paolo ai giovani delle altre CdB

Le ragazze ed i ragazzi della CdB di san Paolo di Roma, in vista del prossimo Camp (Ecumene - Velletri - 8 - 10 dicembre 2009), hanno lanciato l'idea di incontrarsi con amici e amiche delle altre CdB a Tirrenia, il 3 e 4 ottobre prossimi, per costruire insieme il prossimo incontro di fine anno.

Leggi la lettera


Religione civile, trappola religiosa

Commento alle letture della domenica 30 agosto 2009 - [XXII Domenica del Tempo Ordinario (Dt 4, 1 2.6 8 Sal 14 Gc 1,17 18.21 22.27 Mc7,1 8.14 15.21 23 )]. Dalla rubrica Fuori Tempio di Adista N° 82.
Il commento è di Mario Campli della CdB di san Paolo di Roma

Leggi


Pubblicato nella pagina di Attualità del 2 luglio 2009:

Anche noi siamo chiesa: che fare?  dalla mailing-list della comunità a cura di Berto Pace


Precarietà e condivisione dei luoghi

Le letture e le riflessioni introduttive all'assemblea eucaristica di domenica 26 aprile nella CdB di san Paolo, a cura del gruppo Montesacro. In comunità in questo momento è presente il problema della disponibilità dei locali in cui da 36 anni si svolge l'attività.

Leggi


Il chicco di grano

Commento introduttivo alle letture del 29-3-09 nella CdB di san Paolo, a cura di Salvatore Ciccarello del gruppo Marconi.

Leggi


Le CdB sul caso Englaro

CdB di san Paolo Eluana - Rispettiamo il suo martirio 8 febbraio 2009


"Un futuro per Gaza"

Venerdì 30 gennaio si è svolto presso il salone della CdB di S. Paolo il primo concerto di solidarietà per raccogliere fondi per il progetto “Energia per l’ospedale di Al Shifa”, promosso da Giovanni Franzoni, all’interno della campagna “Un futuro per Gaza” che è sostenuta da Action for Peace. La serata è stata organizzata dal gruppo giovani della comunità. Si è esibito il gruppo di canti popolari dei "Senza Terra" con Marta, del gruppo giovani della comunità, come cantante.

Presenti più di cento persone, sono stati raccolti circa 1800 €.

Leggi la presentazione della serata


Amare Dio è amare il prossimo: testimoniare verità

Testi e commento introduttivo dell'assemblea eucaristica di domenica 1 febbraio 2009 preparati dal gruppo Montesacro della CdB di S. Paolo .

Leggi i testi

Leggi il commento del gruppo


Ascolta, Israele

Dalla CdB di San Paolo, coinvolta nei giorni scorsi in un presidio per la fine della strage a Gaza, una preghiera di Antonio Guagliumi, letta durante l'eucaristia di domenica 18 gennaio.

Leggi


Appello per Gaza

La CdB di S. Paolo ha lanciato questo appello per Gaza. L'azione proposta inizialmente (presidio e digiuno a rotazione) si è poi modificata in un solo presidio ad oltranza in una piazza centrale di Roma, Largo Goldoni, anche per consentire la partecipazione di altre associazioni. Hanno aderito alla manifestazione numerose organizzazioni (vedi comunicato stampa).

Leggi il comunicato stampa

Leggi l'appello della CdB di S. Paolo


Se queste sono persone…

Assemblea eucaristica in comunità di S. Paolo domenica 14 dicembre, riflettendo sui drammi delle migrazioni.

Leggi


Un amico ci ha lasciato...

Pochi giorni fa, il 10 dicembre, ci ha lasciato Luciano Ricci, padre di Marta e Valerio, giovani della CdB di San Paolo, e marito di Mariella. Ieri in comunità si è svolto il funerale, alla presenza di parenti, amici e tantissimi colleghi insegnanti.

Un ricordo


"Cronache dal futuro"

E' uscito il romanzo di fanta-teologia di Luigi Sandri, di cui si "mormorava" da tempo, ed il cui intrigante argomento è riassunto nella quarta di copertina riportato sotto.
Chi desiderasse il volume può averlo attraverso il Cipax , oppure attraverso "Confronti" o "Adista"; o, ancora, richiedendolo direttamente a Verona al Segno dei Gabrielli editori (045-7725543).

  Tempi tristi, all'alba del Duemila, anche per la Chiesa romana. Che fare, allora, per tirarsi su di morale? Portandoci con la macchina del tempo all'alba del 2100, per seguire la vicenda singolare di Zeffirino II, un papa mite, coraggioso ed evangelico, che dirà le parole di consolazione e di speranza da sempre attese dalla gente, ma che mettono in crisi l'establishment ecclesiastico e il Sacro Potere.
A causa di un incidente automobilistico il pontefice entra però in coma irreversibile, che si protrae per tredici anni. In una struttura monolitica, rigidissima e autocratica come è il papato, che accade nella Curia romana, e nella Chiesa cattolica, in tale inaudita situazione di un papa presente/assente? Accade il caos, la paralisi e il rischio di dissoluzione del sistema, secondo i cardinali legati allo status quo ante; ma, chi ha fiducia nella Brezza dell'Eterno, vede invece il dischiudersi di un'inattesa primavera che libera molte energie positive e aiuta tutto il "popolo di Dio" ad assumersi nuove responsabilità.
Il contrasto tra i sostenitori delle diverse prospettive è drammatico: uno scisma di proporzioni gigantesche incombe sulla cattolicità. In tali minacciosi frangenti, è il cardinale Segretario di Stato o papale a prendere in mano la situazione.
Egli, interpretando a modo suo i "princìpi non negoziabili", indica (o crede di indicare: non sta a noi giudicare) l'uscita di sicurezza per risolvere un caso mai verificatosi prima in ventidue secoli di storia.

Luigi Sandri

CRONACHE DAL FUTURO
Zeffirino II e il dramma della sua Chiesa

Gabrielli editori, San Pietro in Cariano, Verona 2008, pag. 224, euro 14,00.


CONVERSIONE O APOSTASIA?

Un articolo di Giovanni Franzoni:

Alla luce dell'autentico messaggio di Gesù ogni forma di attività missionaria tesa al proselitismo è problematica. Saprebbero i cristiani dividere il loro pane e il loro amore con i poveri, senza promuovere delle conversioni? Come il papa e i pastori delle varie Chiese, e con essi tutti i membri delle comunità cristiane, debbono convertirsi all'insegnamento di Gesù e seguirlo con coerenza e rigore, così gli ebrei debbono convertirsi alla Torah, gli islamici al Corano e così via. Questa è l'autentica conversione.

Leggi


Riflessioni nel dormiveglia

Un commento dalla CdB di San Paolo di Romano Baraglia "Riflessioni nel dormiveglia" sul testo di Marco 13, 33-37 di domenica 30 novembre.


I talenti: doni di Dio

Commento introduttivo nella CdB di S. Paolo sulla parabola, a cura di Romano Baraglia per il gruppo Vigna Murata.

Leggi


Festa a San Paolo per gli 80 anni di Giovanni Franzoni

A salutare Franzoni c’erano più di 200 persone. Tra loro, molti amici della “prima ora” che magari si riaffacciavano in comunità dopo molti anni, ma anche tanti giovani, a testimonianza delle diverse generazioni che si sono succedute a S. Paolo dagli anni Sessanta sino ad oggi. Un articolo di Adista.

Leggi da Adista

Leggi da l'Unità

Uno speciale stornello romanesco (leggi)

Uno pseudo vangelo molto apocrifo (leggi)

 


Testimoni scomodi

L'assemblea eucaristica della CdB di S.Paolo di domenica 9 novembre ha avuto per tema i "testimoni scomodi", persone che per dare testimonianza di coerenza non temono di mettere a rischio la propria vita.
Presentiamo le letture scelte egli interventi introduttivi proposti dal gruppo di Montesacro che ha preparato la liturgia. Pubblichiamo infine la lettera di solidarietà che la ciìomunità ha inviato a Roberto Saviano.

Letture e introduzioni

Lettera a Saviano


Commento alle letture della domenica 26 ottobre 2008 in comunità di San Paolo (a cura del gruppo Roma Sud-Est).

Leggi


Contributo alla XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema:
“La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”

"Come già avvenuto in occasione delle precedenti Assemblee generali ordinarie del Sinodo dei vescovi, anche in vista di quella imminente dedicata a “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, la nostra Comunità intende offrire un suo contributo dopo aver attentamente riconsiderato la propria esperienza alla luce dell’Instrumentum laboris, il testo da cui si avvierà il dibattito sinodale."

Leggi tutto    


Le memorie di Hans Kung - La mia battaglia per la libertà

La mia battaglia per la libertà, primo volume delle memorie di Hans Küng, è a disposizione dei lettori italiani grazie alla casa editrice Diabasis (pp. 554, € 28,00).

Una recensione di Giovanni Franzoni per il quotidiano Liberazione.

Leggi


Addio a Edoardo

Edoardo Nucci della CdB di San Paolo ci ha lasciato: è morto tragicamente travolto da un'auto mentre attraversava la strada.
Riportiamo un commento al vangelo di domenica, ricordando Edoardo , e, qui di seguito, il messaggio di Nino Lisi:

"Avevo già pregato Berto di dire a Maria Antonietta e ad Angela che a Edo ho voluto bene e che l'ho stimato per la tenacia con cui ha lottato per quello in cui credeva e che è quello in cui tutti e tutte noi crediamo: la speranza in un mondo senza ingiustizie e sopraffazioni, nel quale solidarietà ed amore non siano solo parole.

Vorrei che ricordaste loro quanto abbiamo detto nella commemorazione di Adriano Landini: la morte non è l'ultimo sigillo sulla vita, perché la vita, anche quella di chi non è più con noi, continua, perché l'amore che ci siamo scambiati, i dolori e le gioie che abbiamo condiviso e le speranze e gli ideali che ci hanno accomunato non scompaiono, ma restano in noi, non solo nel ricordo ma nella coscienza di ognuno/a e continuano a dar frutti.

Per questo Edo resta con noi, come sono restati Adriano, Antonietta, Agnese, Matilde e tutte e tutti coloro che "ci hanno preceduti/e" e "continuano a lottare insieme a noi".

Grazie ad Edo per la sua vita di compagno e di credente vero."

Un commento al vangelo di Claudio Giambelli nella celebrazione di domenica 13 luglio.

Leggi


Commento alle letture della XII domenica del tempo ordinario

A cura del grupo di Roma Sud-Est della comunità.

Leggi


La pianta di senape

E questo è un intervento di Romano Baraglia, durante la celebrazione di domenica 15 giugno 2008 nella CdB di San Paolo.

Leggi


Cdb di San Paolo, Nuova Proposta, R.E.F.O. , La Sorgente

Diversità e unità nel messaggio di Cristo

Domenica 8 giugno 2008, presso la sede della Comunità Cristiana di Base di San Paolo in Via Ostiense 152 b, la Comunità di Base, il gruppo Nuova Proposta, la R.E.F.O. (Rete Evangelica, Fede, Omosessualità), il gruppo La Sorgente hanno dato vita ad una celebrazione ecumenica, inserita all’interno delle manifestazioni del pride di Roma 2008. Vi proponiamo il commento introduttivo, a cura del gruppo Marconi della comunità che era di turno per la preparazione, ed alcune riflessioni personali esposte durante la celebrazione.

Il testo e le letture della celebrazione

"Andate ed imparate" (commento introduttivo)

“Misericordia voglio, non sacrifici”

“Misericordia e solidarietà ”

"Ricordi random"


Spaesamento

Il tema della liturgia eucaristica proposto dal gruppo di Montesacro della CdB di San Paolo domenica 25 maggio, è stato lo "spaesamento". Proponiamo i testi letti, l'introfuzione ed il commento iniziale.

Leggi


Riflessioni sull’Utopia

di Giulio Girardi

Giulio Girardi, dal suo letto dove lo costringe la malattia, ci manda una sua riflessione sull'utopia; è una perla rara da non perdere.

Leggi


Ascensione: tra storia e mito

Il commento con cui il gruppo Roma Sud-Est delle CdB di San Paolo ha introdotto la lettura del giorno dell'Ascensione.

Leggi


"Diversità"

Introduzione, testi e preghiere dall'incontro eucaristico di domenica 6 aprile in comunità di San Paolo. Ha preparato il gruppo Montesacro.

Leggi


Condivisione di un cammino verso la speranza

Scrive Mauro Magini della CdB di S. Paolo:

Chi è nato negli anni quaranta e cinquanta, prima del Concilio, ha certamente ricevuto da bambino e da ragazzo un’educazione religiosa sostanzialmente repressiva. Diventando adulti poi, la maggior parte delle persone abbandona “spontaneamente” senza tanti problemi un’educazione che in definitiva non dice nulla di rilevante se non che il sesso è peccato. Altri come me, invece, sono rimasti irretiti dalle pastoie religiose e questo ha comportato un severo cammino di liberazione. E’ stato lungo e duro liberarsi da tali pastoie senza perdere la fede o, meglio, visto che l’indagine sulla fede è proprio l’oggetto delle riflessioni che seguono, senza perdere un filo di continuità con il dirsi cristiano. In questo cammino di liberazione, di fondamentale importanza è stato l’approdo alla Comunità di base di S. Paolo. E’ stata la “prassi” della Comunità a liberarmi definitivamente dalle pastoie religiose. Per me è stata una grande esperienza di liberazione interiore. E’ stato un grande passo avanti di cui ringrazio Dio, se esiste, e la Comunità di S. Paolo, che certamente esiste. Il cammino fatto mi ha liberato dalla “religione” e il cammino prosegue alla ricerca delle risposte ultime. Ripercorrere, scrivendo, il cammino fatto è stato utile per me e spero lo possa essere anche per altri. Le riflessioni che seguono sono state pubblicate sotto forma di blog (http://mauromagini.blogspot.com/) che è rimasto aperto unicamente per accogliere eventuali commenti.

Scarica le riflessioni di Mauro


"Chi sei?"

Le letture e le riflessioni introduttive preparate dal gruppo Montesacro della cdb di San Paolo per domenica 3 febbraio sul tema della conoscenza dell' "altro".

Leggi i testi proposti

Leggi i commenti introduttivi


Discepoli e discepole

Liturgia e commento introduttivo della liturgia di domenica 27 gennaio 2008 curato dal gruppo donne della comunità.

Leggi


L'Incontro tra Gesù e Giovanni Battista

"Il peccato"

L'introduzione ai commenti della liturgia di domenica 20 presso la CdB di San Paolo, a cura del gruppo Roma Sud-Est .

Leggi


Nota sulla terza Assemblea ecumenica delle chiese

Mario Campli, della Cdb di San Paolo, ha redatto una nota di riflessione sulla terza Assemblea ecumenica delle chiese Sibiu 4-9 settembre 2007, che non intende essere una specifica esegesi dei documenti e neppure una completa ed esaustiva analisi dei comportamenti di ogni singola componente della assemblea, ma una testimonianza vissuta in full imersion, ad uso del Collettivo europeo delle Cdb del quale Campli fa parte come rappresentante delle Cdb italiane.

Leggi


Il battesimo di Gesù

Commento introduttivo alle letture della assemblea eucaristica di domenica 13 gennaio nella CdB di San Paolo a Roma (Gruppo Marconi).

Leggi


La presentazione del libro "Chi dite che io sia?"

Domenica 13 gennaio nella CdB di San Paolo, i giovanissimi "autori" del libro, con il supporto di alcuni ragazzi e ragazze più grandi, hanno presentato il loro ultimo libro in forma di spettacolo.
Alcuni adulti e non poi hanno portato i loro commenti che qui pubblichiamo:

Anonimo

piccola sorella Annunziata di Gesù

Alice Corte

Misa Chiavari

Luigi Sandri

Il libro può essere richiesto via mail all'indirizzo cipax-roma@libero.it, via telefono o fax al numero 06.57287347 oppure scrivendo a postmaster@cdbgiovani.it o a s.toppi@alice.it .

Festa di comunione

Domenica 16 dicembre nella comunità di San Paolo, a Roma, si è svolta la "Festa di comunione" di Flora, Giulia, Margherita e Sofia.

Leggi il testo della celebrazione e un commento di Sofia (11 anni)


Alle ragazzine Giovanni Franzoni ha regalato, come sua abitudine, questa sua storia, una specie di attuale midrash:

"Oggetti smarriti"


Strada, autogestione, amicizia liberatrice

Eucarestia del 11 novembre 2007 alla CdB di S. Paolo, curta dal gruppo Monte Sacro.

Leggi le letture scelte, i commenti, le preghiere


Zaccheo, scendi subito...

Commento alla lettura del noto passo del Vangelo di Luca di domenica 4 novembre.

Dalla CdB di S. Paolo: leggi


I dieci lebbrosi

Sul vangelo di domenica 14 ottobre dei 10 lebbrosi proponiamo un commento dalla CdB di S. Paolo.

Leggi da Mario Campli


Solidarietà alla Tavola valdese

La Comunità cristiana di base di san Paolo in Roma nell'Assemblea eucaristica di domenica 26 agosto ha inviato questo messaggio di solidarietà alla Tavola valdese.

Leggi il messaggio


Assunta 2007

Le riflessioni dei pochi presenti alla celebrazione del 15 agosto 2007 alla comunità di San Paolo.

Leggi

.


Relazione sul libro di J. Ratzinger : “Gesù di Nazareth”

di Antonio Guagliumi

.... La domanda di Gesù non si è spenta. Essa continua a essere rivolta a tutti noi e chi in un modo, chi nell’altro, chi esplicitamente e chi silenziosamente ha tentato qualche volta almeno di dare o di darsi una risposta, cercando magari aiuto tra gli “addetti ai lavori”. Fra gli interventi di rilievo apparsi di recente in merito ci sono due libri: Quello di Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, intitolato appunto “Gesù di Nazareth” e quello di Giuseppe Barbaglio: “Gesù ebreo di Galilea”. .....

Leggi la relazione


Assemblee domenicali

"Accoglienza: comunità di affetti"

Domenica 17 giugno, il giorno successivo allo svolgimento del gay pride a Roma, si è svolta presso la comunità di San Paolo, con la partecipazione del gruppo "Nuova proposta" e della Rete Evangelica "Fede ed omosessualità", una celebrazione eucaristica ecumenica sul tema "Accoglienza: comunità di affetti".

Leggi i testi della celebrazione

Leggi il commento introduttivo


Natività di San Giovanni Battista

L'introduzione alla celebrazione della CdB di S. Paolo nella festa della Natività di S. Giovanni Battista.

Leggi

Commento alla liturgia di Pentecoste

Dal gruppo Marconi della CdB di San Paolo la traccia del commento introduttivo alla liturgia della parola del giorno di Pentecoste ed una preghiera.

Leggi


Preghiere dalle CdB

Presentiamo una attualizzazione del "Padre nostro" proposta da Fausto alla comunità di San Paolo.

Padre nostro


Commento alle letture di domenica 20 aprile

Dalla CdB di S. Paolo un commento alle letture di domenica 22 aprile.

Leggi


"La preghiera che svela l’idea che abbiamo di Dio"

I testi ed i commenti introduttivi della celebrazione comunitaria di domenica 18 marzo, preparata e condotta dal gruppo di Montesacro.

Leggi


"POSSUMUS!"

Lettera aperta alla Chiesa cattolica italiana della CdB di San Paolo

Di fronte all'imperversare delle gerarchie ecclesiastiche a proposito di DICO, difesa della famiglia e pressioni indebite sui parlamentari cattolici italiani, la CdB di san Paolo "ha preso carta e penna" ed ha scritto questa lettera aperta a tutta la Chiesa cattolica italiana, cioè popolo di Dio e ministri, l'ha inviata a moltissimi giornali ed agenzie.

Ha deciso anche di farla pubblicare su "La Repubblica" (Giovedì 22 febbraio), come inserzione a pagamento nell'edizione nazionale, visto che più di una fuggevole citazione i giornali non hanno fatto.

La spesa è stata grande, ma si spera che in questo modo il punto di vista della comunità sulla vicenda possa arrivare ad un po' di persone. Anche se la concomitanza della pubblicazione con la notizia della caduta del governo hanno spostato l'attenzione dell'opinione pubblica dall'argomento DiCo ed ingerenze vaticane.

Conseguenza della crisi politica, la scomparsa della proposta di legge sui DiCo dall'agenda parlamentare e, probabilmente, anche dal programma di un prossimo governo.

Leggi la lettera aperta


"Comunità e ministeri"

Lasciamo a disposizione nel sito, per sollecitare eventuali interventi delle CdB, la riflessione della CdB di san Paolo sul tema "Comunità e ministeri" (testi ed interventi), l'intervista a Franco Barbero su Viottoli ed un contributo di approfondimento presente sul sito della CdB di Chieri.

Leggi i testi delle letture

Leggi gli interventi sul tema

Leggi l'intervista a don Franco Barbero

Leggi, sul sito della CdB di Chieri, una riflessione sui "ministeri" tratta dal libro di Edward Schillebeeckx "Il ministero nella Chiesa".

.


CdB di San Paolo: Eucaristia in ricordo di Piergiorgio Welby

Domenica 7 gennaio la celebrazione domenicale dell'eucaristia della CdB di San Paolo è stata dedicata al ricordo di Piergiorgio Welby, presenti la moglie Mina, la madre, la sorella e altri familiari ed amici. La comunità aveva anche offerto, il 24 dicembre scorso, alla famiglia la possibilità di celebrare il funerale religioso, negato dal Vicariato di Roma; non essendo stato ciò possibile per un insieme di motivi, la famiglia ha voluto poter condividere con la comunità questo momento di ricordo, di riflessione e di preghiera.

Della celebrazione pubblichiamo la trascrizione dalla registrazione audio.

Leggi

Mutamenti: sofferenze, limiti e percorsi dell’invecchiare

Questo è stato il tema scelto per l'avvento dal gruppo di Montesacro della Comunità di San Paolo. Nel seguito i testi per la liturgia ed i commenti introduttivi alla celebrazione stessa ed al commento alle letture.

Leggi


"Fedi e religioni, istituzioni e appartenenza. Pratiche nella società attuale"

Dalla CdB di San Paolo, la scheda introduttiva al terzo laboratorio che si terrà sabato 9 dicembre all'interno del XXX Incontro Nazionale delle CdB.

Leggi


Commenti alle letture di domenica 12 novembre

Dalla CdB di San Paolo il commento introduttivo alle letture preparato da Dea Santonico e gli interventi, appropriati al contesto, sulle esperienze del viaggio effettuato in Nicaragua la scorsa estate da alcune ragazze e alcuni ragazzi della comunità (accompagnati da alcuni adulti).


In ricordo di Miguel

"Miguel, 17 anni circa, che veniva ogni giorno al movimento e seguiva regolarmente la scuola. Quelle e quelli che ci hanno visitato in questi ultimi tempi si ricorderanno di questo ragazzo tranquillo e taciturno. Miguel voleva uscire dalla strada, era nella lista di quelli che vogliono entrare nella casa che speriamo di aprire in gennaio. Un mese fa era stato pestato a morte dai sicari incaricati di eliminare le ragazze e ragazzi di strada. E’ morto solo in ospedale. ...." Così scrive Gerardo Lutte in una sua recente lettera (NdR: vedi Notizie "Dall'Italia e dal mondo"). E con i versi che seguono lo ricorda Molli, del gruppo di sostegno ad Amistrada della CdB di San Paolo, che lo aveva conosciuto in un suo viaggio la scorsa estate.

Leggi

La laicità ci interpella

Alcune riflessioni da Nino Lisi in vista del XXX Incontro Nazionale CdB su: fede, appartenenza, secolarizzazione, crisi della modernità, risposte alla globalizzazione e uscita dalla crisi.

La proma parte, "Fede", è stata già pubblicata come "In Primo Piano".

Leggi


La celebrazione del gruppo donne della comunità

Domenica 29 ottobre 2006 l' Eucaristia comunitaria è stata condotta dal Gruppo donne con la liturgia ed il commento introduttivo che presentiamo.

Leggi


I nomi di Gesù uniscono o dividono?

Letture e commenti della Eucaristia del 22 ottobre 2006

Per domenica 22 ottobre il gruppo "Montesacro" della comunità di San Paolo ha proposto le letture, l'introduzione al tema ed un primo commento che pubblichiamo.

Leggi


Notizie dal Brasile

Ci scrivono Romano Baraglia e Lidia , della CdB di San Paolo, dal Brasile, dove si trovano da qusta estate, a proposito di un progetto, realizzato dal domenicano Giorgio Callegari, e seguito dall'Italia da tanti gruppi tra cui anche la comunità romana:

Caro Berto,
sono andato con Lidia a visitare il Recanto Colonia Veneza, progettato e realizzato dal domenicano Giorgio Callegari, scomparso di recente. Allego le mie impressioni ...

Leggi


Gaza

di Giovanni Franzoni

La situazione in Palestina, sempre più violenta e sempre più aggrovigliata, chiede alle persone e alle comunità di “buona volontà” di intervenire, alla luce di alcune evidenze, con umili e disinteressati gesti che possano, senza la pretese di risolvere la situazione politica, disintossicare le asprezze, ottenere delle tregue, consentire di riprendere le trattative fra le parti interessate e soprattutto alleviare la sofferenza della popolazione. .....

....Continua a leggere .......


Eucaristia del Corpus domini

Riflessione del gruppo Roma Sud-Est della Cdb San Paolo per l’eucaristia  per la festa del corpo e sangue di Cristo del 18 giugno 2006.

Leggi

Mario Campli - CdB di San Paolo:

Testimoniare la nostra fede laica

Laicità: come se dio ci fosse o come se dio non ci fosse? da Adista n. 1/2006

Laici e cattolici


Contributo al percorso nazionale verso il IV Convegno ecclesiale italiano di Verona

Scrive la CdB nella premessa:

.... In vista di tale importante appuntamento, la Conferenza episcopale italiana (Cei) ed il comitato ad hoc dell'incontro veronese hanno invitato tutte le variegate strutture, presenze ed esperienze ecclesiali cattoliche del nostro Paese ad offrire un loro contributo per preparare al meglio l'evento, e favorire un dialogo che, noi pensiamo, non potrà che essere aperto, intenso e costruttivo.
Accogliendo volentieri tale invito – e come, per analoghi appuntamenti, già aveva fatto in passato – anche la nostra Comunità cristiana di base si è interrogata sul tema proposto, riferendosi prima di tutto alle Sacre Scritture, e poi esaminando la Traccia di riflessione in vista di Verona (pubblicata il 29 aprile 2005 dalla commissione preparatoria presieduta dal card. Dionigi Tettamanzi, arc. di Milano), e anche ripensando alla propria stessa piccola storia; ed ora offre alla più vasta comunità ecclesiale le sue riflessioni, i suoi interrogativi e le sue proposte....

Scarica il documento (formato .pdf)


Introduzione alle letture del giorno di Pentecoste

Riportiamo il commento introduttivo alle letture dell'Eucaristia del giorno di Pentecoste, preparata dal gruppo di Monte Sacro della comunità. In quel giorno la comunità ha anche voluto ricordare Adriano Landini, che ci aveva lasciato proprio un anno prima.

Leggi


Una riflessione sul vangelo di domenica 21 maggio

Proponiamo una delle riflessioni, sul vangelo di Giovanni cap. 15, 15 , con cui il gruppo Marconi-Magliana dela comunità ha introdotto l'eucaristia di domenica 21 maggio.

Leggi


Commenti alla liturgia di domenica 23 aprile

Il gruppo "Montesacro" della comunità di San Paolo ha proposto le letture che alleghiamo insieme ai commenti introduttivi da loro proposti per la celebrazione eucaristica.

Leggi


Riflessioni sullo svolgimento dell'assemblea eucaristica

Dall'ottobre 2005 al marzo 2006 un gruppo di lavoro, formato con rappresentanti di tutti i gruppi, tematici e territoriali, ha lavorato per riflettere sullo svolgimento delle proprie assemblee Eucaristiche.

Ne è uscito questo documento conclusivo, che è stato proposto all'assemblea della comunità e che vi proponiamo in lettura.

Leggi


Domenica delle Palme

Il Gruppo della Magliana, responsabile della liturgia della domenica delle Palme, ha proposto di unificare la liturgia della domenica con la memoria dell’assassinio/martirio di Dietrich Bonhoeffer, della quale ricorre il 9 aprile l'anniversario, con la selezione di alcuni brani dei suoi fondamentali scritti dalle carceri naziste; offendo l’una e l’altra alla riflessione più ampia della comunità.

Leggi


Liturgia di domenica 2 aprile a cura del gruppo donne

Nel link la liturgia proposta dal gruppo donne della comunità di San Paolo per domenica 2 aprile.

Leggi


Documento del gruppo biblico : Pregare, oggi, in una CdB

In una recente assemblea la Comunità di S. Paolo ha convenuto nell'opportunità di riassumere in alcune "schede", da pubblicare sul sito, la situazione attuale della nostra ricerca su punti fondamentali della ragione d'essere e sulla prassi delle CdB.

Lavoro impegnativo e di non breve durata che dovrebbe auspicabilmente coinvolgere, su tracce predisposte e con modalità da definire, tutte le comunità che vorranno dare un contributo.

Continua a leggere


Introduzione alle letture di domenica 11 dicembre

Il commento del gruppo Grottaperfetta della comunità di San Paolo al vangelo di Giovanni (1,6-8.19-28) nella III domenica di Avvento.

Leggi


Introduzione alle letture di domenica 4 dicembre

Questo è il commento introduttivo alle letture dell'Eucaristia di domenica 4 dicembre scorsa, preparata dal gruppo di Monte Sacro della comunità.

In quel giorno era inatteso e graditissimo ospite Thomas Balduin, vescovo emerito del Brasile.

Leggi


Introduzione alle letture di domenica 27 novembre

Domenica 27 novembre, I di Avvento, Elisabetta ha riferito la riflessione del gruppo Magliana al passo di Marco "State attenti, vegliate, perché non sapete né il tempo né l’ora" con questo intervento.

Leggi


Introduzione alle letture di domenica 1 gennaio 2006

Il commento del gruppo Magliana della comunità di San Paolo alle letture di domenica 1 gennaio 2006 .

Leggi il commento


Introduzione al Vangelo di domenica 22 gennaio

La chiamata di Simone, Andrea, Giovanni e Giacomo secondo il vangelo di Marco. Il commento introduttivo del gruppo Roma Sud-Est della comunità di San Paolo.

Leggi


Liturgia di domenica 29 gennaio

Il gruppo Montesacro della CdB di San Paolo ha curato la liturgia di domenica 29 gennaio sul tema "Sacralità e laicità". Nel seguito l'introduzione, le letture proposte sul tema ed il commento introduttivo al dibattito comunitario.

Leggi


Introduzione alle letture di domenica 5 marzo

Domenica 5 marzo il gruppo di Monte Sacro della comunità di San Paolo ha preparato ed introdotto l'eucarestia con questo commento alle letture proposte sul tema "Fedi e religioni".

Leggi letture e commento introduttivo


Notizie dal gruppo biblico

Il gruppo biblico della comunità di San Paolo da qualche mese sta leggendo alcune lettere di Paolo seguendo la traccia e la filosofia del libro di Giuseppe Barbaglio "Il pensare dell'apostolo Paolo". Ci ha mandato questo commento.

Leggi


Ultime notizie dal Brasile:
Una lettera di Massimo Baraglia

Massimo Baraglia, un giovane della CdB di San Paolo in Brasile per una esperienza di volontariato, ci invia le sue notizie, comunicandoci così le sue sensazioni.

Leggi la lettera

.


Giulio Girardi festeggia i suoi 80 anni insieme ai giovani della comunità di San Paolo.

Sabato 25 febbraio 2006 le ragazze ed i ragazzi della comunità di San Paolo hanno organizzato una cena a sostegno di un loro progetto per un viaggio di conoscenza e di impegno in Nicaragua durante la prossima estate.

A questo viaggio parteciperanno cinque giovani della Cdb di San Paolo, due ragazze della CdB La Porta di Verona e due ragazze di Vicenza, queste ultime figlie di volontari nel Nicaragua sandinista, come alcuni degli adulti della comunità che li accompagneranno.

Capitando questa occasione a due soli giorni dall’ottantesimo compleanno di Giulio Girardi, che da molti anni fa parte della comunità, si è colta l’occasione per invitarlo con un pretesto e festeggiarlo.

Un bel momento della festa è stato quello dello scambio dei regali.

I giovani hanno donato a Giulio una cornice fatta da loro, come alti oggetti di artigianato che hanno realizzato e venduto per finanziare la loro iniziativa, e hanno anche colto l’occasione per consegnargli un bastone di legno scolpito dallo scultore Ivo Rizzardi, che lo ha inviato a Giulio in ricordo del suo incontro nel convegno delle CdB di Verona del 1980 ed in segno di riconoscenza per quello che ha rappresentato per lui e per tante e tanti allora giovani delle CdB.

Giulio che, tra i suoi molteplici interessi e attività, si è impegnato per anni sul terreno della solidarietà culturale con la rivoluzione nicaraguense, ha voluto contraccambiare regalando ai giovani viaggiatori il libro “Que linda Nicaragua?”, contenente un epilogo da lui scritto, e lo ha dedicato loro con questo ideale passaggio di testimone: “Alle nuove amiche ed ai nuovi amici del Nicaragua e della resistenza popolare che lo anima, con l’augurio che la loro vita sia riempita di senso dall’esperienza della solidarietà”.

Proponiamo anche sull'argomento: l'articolo di Adista , l'articolo di Vitaliano della Sala e la lettera di Domenico Jervolino pubblicati su Liberazione


“FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME. Condividere il pane nell’Eucaristia e nella vita” -Contributo della CdB di San Paolo di Roma al Sinodo dei vescovi del 2005 (documento in formato Word)


«SE UNA CHIESA TESTIMONIA LA RISURREZIONE DI GESÙ».

Contributo della comunità cristiana di San Paolo in Roma al percorso nazionale itinerante verso il IV Convegno ecclesiale italiano di Verona. (documento in formato pdf)