HOME • ARCHIVI > ARCHIVIO MATERIALI CdB
***

Il vuoto di verità sulle stragi brucia l’utopia

Enzo Mazzi sulla prima pagina del Manifesto riflette sulle stragi del maggio 1993, Roma, Milano e in particolare su quella che a Firenze sventrò il palazzo dei Georgofili, colpì gli Uffizi e soprattutto uccise cinque persone e ne ferì più di quaranta, sottolineando che dal nuovo processo emergono sospetti gravissimi di complicità e trattative della politica con Cosa nostra e la Camorra, aggravati dalla mancata costituzione di parte civile dello Stato con conseguente assenza della sua Avvocatura dal processo stesso.

Leggi


Non dimenticare la strategia della tensione

La Comunità dell’Isolotto, in coincidenza con la scandalosa sentenza della Corte d’Appello che manda assolti i cinque imputati, già condannati in primo grado, per la strage di Brescia del 1974, invita a riflettere sui diversi episodi della strategia della tensione, per non dimenticarne il significato, a partire da quanto scrive la figlia minore di Tobagi: Se c'è una speranza di cambiamento nella società e nella politica, questa può alimentarsi solo alla fonte della verità.

Leggi l'articolo di Benedetta Tobagi

Leggi la lettera della CdB Isolotto


Pacifisti condannati

Un articolo di Enzo Mazzi pubblicato su "Il manifesto" del 5 novembre 2010.

Leggi


Se sul banco degli imputati c’è la Firenze della pace

Da Enzo Mazzi un articolo pubblicato nell'edizione fiorentina de "La Repubblica"

Leggi


La frontiera della memoria

E’ la frontiera della memoria l'unica forma di resistenza rimasta capace di contrastare il sistema di dominio della globalizzazione liberista? Di questo si è parlato anche in senso pratico nell’incontro alle baracche dell’Isolotto, via degli Aceri 1 Firenze, domenica 24 ottobre 2010 ore 10,30, introdotto da Paola Ricciardi e Enzo Mazzi.

Leggi il testo dell'assemblea


Isolotto riflette ... Sant’Anna aggiunge

Al comunicato della Comunità dell’Isolotto sull’impegno a  riflettere domenica 17 ottobre su La Moschea a Firenze fra diritto, xenofobia, visione critica del dominio del sacro": don Franco Corbo della Comunità di Sant’Anna ha reagito sviluppando il discorso.

Leggi


Com’è ambiguo il tribunale di Vito Mancuso

Un intervento di Enzo Mazzi, da il manifesto del 24 agosto scorso, sulla polemica iniziata da Vito Mancuso dalle pagine della Repubblica riguardo all'opportunità di continuare a lavorare per Mondadori editore, dopo l'approvazione della legge, così detta ad aziendam, che dispensa la società di Berlusconi dal pagare una multa gravosa di 350 milioni di euro.

Leggi


L'Isolotto per Conversano

L'associazione Demos di Conversano, ha scritto all'Isolotto, alla ricerca degli avvenimenti avvenuti nella loro cittadina negli anni '70 e che, nelle cronache di allora vedevano spesso associata alla CdB di Conversano la CdB dell'Isolotto.

Pubblichiamo la lettera di risposta di Enzo Mazzi e documenti tratti dall'archivio dell'Isolotto riguardanti la vita delle CdB.


Angeli, demoni e cellule

La notizia della “cellula artificiale” che è rimbalzata nei giorni scorsi sui giornali e le tv di tutto il mondo nel confermare la non immutabilità della natura impone alla Chiesa di prendere atto che la visione della natura è cambiata per sempre. Lo scrive sull'Unità Enzo Mazzi .

Leggi
 


Cdb dell’isolotto: Il potere economico del Vaticano

 

L'assemblea della Comunità dell'Isolotto del 9 maggio ha affrontato il tema del potere economico del Vaticano. Il gruppo che ne ha preparato l’introduzione  ha letto alcuni libri  interessanti facendone una sorta di sintesi.

Leggi


1) Il potere economico del Vaticano
ovvero : I novelli mercanti del tempio

su questo tema il gruppo: Carlo, Chiara, Claudia, Gisella, Luisella, Maurizio, animerà l'incontro della Comunità dell'Isolotto domenica mattina 9 maggio ore 10,30, via degli Aceri 1 Firenze.

Leggi


2) “Liberare la città dal carcere non è per me un'utopia quanto restituire alla città i suoi problemi vitali”

Spunti di riflessione dell'assemblea di domenica 2 maggio all'Isolotto.

Leggi


“Il valore dell’eresia”

Enzo Mazzi, “Il valore dell’eresia” (Manifesto libri, 15 euro: avvia un discorso inconsueto sull’eresia).

Leggi la presentazione del libro


“Il caso Boffo” e la Santa Sede

Domenica 21 Febbraio 2010 la Comunità dell’Isolotto ha affrontato il tema “Il caso Boffo” e la Santa Sede elaborando una riflessione a partire dalla ricognizione dei fatti e dalla lettura di commenti sulla questione.

Leggi


Il lungo vilipendio del lavoro
 

Il furto della scritta “Il lavoro rende liberi” issata all’ingresso del campo di lavoro e poi di sterminio di Auschwitz secondo Enzo Mazzi ci obbliga a ripensare criticamente la nostra società, principalmente negli aspetti economici e politici ma anche in quelli culturali, etici e religiosi.

Leggi


Auguri dall'Isolotto

Auguri da parte di una comunità che tenta con fatica e con gioia di rinnovare costantemente il senso della fede cristiana inserendola giorno per giorno in quel crogiolo di fedi che è il cammino umano verso la liberazione.
Vi rendiamo partecipi del tema che accompagna quest’anno la nostra riflessione nella preparazione e nello svolgimento della veglia: "Il Natale e il lavoro".
La Veglia si svolgerà alle "baracche", via degli Aceri 1 Firenze, alle ore 22 del 24 dicembre.
E’ la quarantesima veglia di Natale "oltre le mura del tempio".  ....

Leggi tutto il messaggio


Il muro del sacro sta mostrando nuove crepe? 

Enzo Mazzi s’interroga sull’Unità di Firenze sulla crisi del sacro riflettendo sulla sorte di due sacerdoti della diocesi infangati dal peggio della profanità: don Roberto Berti allontanato per pedofilia e padre Atanasio Seromba condannato all'ergastolo per genocidio.

Leggi


L'insegnamento della religione cattolica a scuola

Domenica 15 novembre alle "baracche" dell'Isolotto Firenze l’incontro comunitario si è svolto sul tema: L'insegnamento della religione cattolica a scuola. Religioni confessionali o storia delle religioni o altro? Ha senso la recente proposta di inserire anche un'ora di islamismo?

Ne è stato redatto un documento ricco di interessanti motivi di riflessione.

Leggi


Una paura congenita

Enzo Mazzi, commentando sulla Nazione Firenze l’intervento della Curia contro la Comunità delle Piagge e confrontandolo con quello di Florit contro l’Isolotto, pensa che si possa affermare  che negli animi inquieti delle gerarchie ecclesiastiche la paura sembra rivelarsi congenita.

Leggi


Incontro comunitario del 25 ottobre 2009

Leggi


Contributo al seminario di Tirrenia 2009

Dalla Cdb dell’Isolotto una lettera di Luciana Angeloni che scrive vorrei offrire un piccolo e personale contributo affinché lo  svolgimento del coordinamento del 3-4 ottobre a Tirrenia risulti il più possibile concreto ed efficace

Leggi


Isolotto: incontro comunitario di domenica 13 settembre

I testi di riflessione e preghiera per l'incontro comunitario della CdB dell'Isolotto di domenica 13 settembre 2009.

Leggi


La Comunità dell'Isolotto ha scritto:

Le esperienze sapienziali e profetiche dell'umanità fra cui in preminenza il Vangelo alimentano il nostro impegno per una società della condivisione, dei diritti universali, della solidarietà. Sentiamo molto lontana la società fondata sull'ideologia del capitalismo liberista, alimentata dall'individualismo competitivo, dominata dalla religione del danaro. Capofila mondiale e trascinatrice è stata finora la politica USA. 

Riuscirà Obama a realizzare una vera svolta sociale, politica ed economica? Potrà tenere salda la eterogenea coalizione di interessi che lo ha eletto – da quelli finanziari e bancari che hanno in Summers e Geithner i loro esponenti di spicco nell’Amministrazione, ai sindacati, ai gruppi etnici, all’intellettualità liberal? Le perplessità dipendono dal fatto  che non sembra capace di affrontare la questione strutturale che non è finanziaria e bancaria ma che consiste nella contraddizione strutturale dell’economia capitalistica fra istanza accumulativa, che richiede più sfruttamento del lavoro e più disuguaglianza ed istanza realizzativa della produzione, che esige una distribuzione più egualitaria del reddito. Comunque fa parte della tradizione politica americana uno spiccato pragmatismo, come del resto fu anche quello di Roosevelt, ossia la capacità di correggersi strada facendo in base al variare dell’esperienza.

In allegato le nostre analisi e riflessioni proposte nell'incontro comunitario di domenica scorsa.

Sperando di farvi cosa gradita, un caro saluto a tutti.

Leggi


Dall'Isolotto, agli organizzatori dell'assemblea di Firenze del 16 maggio

Carissimi,

                vi prego di accogliere questa mia testimonianza insieme a quella di tutti coloro che condividono le nostre preoccupazioni e che,  come scrivete nel vostro invito, saranno i benvenuti nell'incontro a Firenze del 16 maggio 2009, non da ospiti o stranieri, ma come concittadini della città dei santi.

La testimonianza che vi invio è personale e non è scritta a nome di nessuno, ma l'ho redatta ispirandomi all'esperienza di fede e di vita ecclesiale della Comunità dell'Isolotto e delle Comunità di base e cercando di esprimere con fedeltà i loro vissuti. 

Non ho potuto rispettare i tempi da voi previsti per l'invio dei contributi scritti poiché ho avuto l'invito in ritardo e di seconda mano. Per lo stesso motivo non potrò essere presente di persona all'incontro.

Questa mia testimonianza è stata pubblicata da La Repubblica nella cronaca fiorentina del 1° maggio.

Un caro saluto

                            Enzo Mazzi

Leggi la testimonianza


Le tentazioni del denaro

Dalle riflessioni di Carlo, Claudia, Luisella, Maurizio della CdB Isolotto:

... Cos’è stato che ha portato la società a questo punto: l’illusione che ci possa una crescita infinita e un consumo illimitato? l’idea che anche se i ricchi si arricchiscono poi ci saranno delle briciole per altri? piccoli e grandi tornaconti personali? la bramosia del denaro e del denaro facile? ossia la cupidigia, l’idea che "furbo è meglio"….?

Leggi tutta la presentazione e ...il resto della riflessione nell'allegato


Momenti magici

Che ci fanno due bambini alle prese con l’albero della conoscenza del bene e del male?
E’ un’immagine, un po’ sfocata tecnicamente ma nitida per il suo significato, del magico incontro di domenica 29 aprile 2009 alle baracche dell’Isolotto.

Leggi tutto


Enzo Mazzi:  La croce dell'Abruzzo

Il dramma del nostro Abruzzo rende particolarmente pregnante, bene o male, la simbologia della festa pasquale imperniata sulla rinascita. Quale festa sarà mai questa Pasqua 2009 per le donne, gli uomini, i bambini, i vecchi, che la madre terra ha stritolato con un abbraccio mortifero inaudito distruggendo i loro corpi e le loro anime? Quale festa per tutti noi svuotati dal senso dell'esistere, devastati nelle nostre più profonde certezze, sommersi nell'intimo da quelle immani rovine che richiamano nella veglia e nel sonno tutte le macerie che sovrastano le nostre vite?...

Leggi tutto


'Don Santoro attaccato come lo fu don Milani'

Sulla nazione del 1 aprile nella Cronaca di Firenze è stata pubblicata una lettera di Giannozzo Pucci col titolo:  'Don Santoro attaccato come lo fu don Milani'  Enzo Mazzi replica all'editore del priore di Barbiana".

Leggi


Comunità dell'Isolotto per gli ergastolani

Domenica scorsa abbiamo dedicato il nostro incontro comunitario a informarci sulla lotta dei detenuti ergastolani e dell'associazione "Liberarsi" per ottenere l'abolizione dell'ergastolo, in modo da poter partecipare con piena consapevolezza alla rete di solidarietà. Tutto questo è in perfetta continuità con l'impegno concreto sviluppato fin dagli anni '60 dalla Comunità dell'Isolotto per l'umanizzazione del carcere e per l'adeguamento della carcerazione al dettato costituzionale, avendo come prospettiva il superamento del sistema carcerario. Nell'incontro di domenica scorsa abbiamo deciso di fare un comunicato di solidarietà, che, però, come ci dice una lunga esperienza, non avrebbe avuto nessuna possibilità di essere accolto dagli organi di informazione di massa. Per questo abbiamo chiesto a Enzo Mazzi di porre la sua firma al comunicato e di proporlo a un giornale a larga diffusione. La Nazione di oggi pubblica il comunicato in forma di commento a pag. I dell'inserto "Firenze" col titolo "Firenze non volti le spalle al carcere".

Leggi


“Come i piccoli passi fanno la storia.
Comunità e mondo”

Scrive Enzo Mazzi su l’Unità : Due lampi hanno squarciato il cielo plumbeo che toglieva luce, respiro e speranza. Sulla scena mondiale il movimento dal basso che ha portato all’elezione di Obama e a livello nazionale l’esplosione del movimento per la scuola di tutti per tutti ....

Leggi


Eluana

intervista di Mario Lancisi a Enzo Mazzi, ( con qualche piccola modifica redazionale), pubblicata su Il Tirreno di giovedì 20 novembre 2008 .

Leggi


La CdB dell’Isolotto ha quarant’anni

Oggi è il quarantesimo compleanno del parto della Comunità dell'Isolotto. E' avvenuto infatti il 31 ottobre 1998 dopo una felice e laboriosa gestazione di 180 mesi! Nello stesso periodo storico nascevano in Italia e nel mondo centinaia per non dire migliaia di comunitù di base.

Leggi


L’Isolotto per la scuola

Insieme alla scuola che in tutta Italia si mobilita contro la dissennata politica governativa che ha per obiettivo solo il risparmio  di otto miliardi di euro dal Bilancio della Pubblica Istruzione tagliando ore di lezione per gli studenti e cattedre d’insegnamento, la Cdb dell’Isolotto propone un’azione simbolica nel quartiere.

Leggi


La lite tra noi dell'Isolotto e Paolo VI, papa pauroso

A trent'anni dalla morte, la chiesa progressista rimpiange Paolo VI, il papa tormentato, ambiguo, contraddittorio. I papi che gli sono succeduti non hanno queste "debolezze", sono caratterizzati da una specie di fondamentalismo tutto d'un pezzo. Lui no. E questo può essere visto come un gran pregio. Paolo VI è il papa dell'enciclica Populorum progressio che suscitò entusiasmi per la sua apertura sui temi sociali ma anche dell'enciclica Humanae vitae che condannava senza appello la contraccezione e che generò un profondo e diffuso dissenso all'interno della Chiesa e nel mondo laico.

Leggi tutto


Una libera scelta per Eluana

Con questo scritto Enzo Mazzi interpreta il pensiero delle Cdb, che già in occasione del caso Welby dissero chiaramente quello che pensano degli astratti principi e della passione ideologica presenti nella “campagna” delle gerarchie della Chiesa contro la sua pretesa eutanasia. Oggi la questione si ripropone  nel caso Englaro.

Leggi


Sul tema dei rifiuti urbani

Sul tema dei rifiuti urbani a Firenze la Cdb dell’Isolotto ha contribuito a promuovere un’iniziativa dal basso per la costituzione di un Coordinamento propositivo nel territorio del Q4 Firenze E’ composto da cittadini e rappresentanti di molte associazioni.

Leggi


"Cristianesimo ribelle"

di Enzo Mazzi

Il 26 maggio presso la Libreria Feltrinelli via Cerretani 30, Firenze, con la partecipazione di don Luigi Ciotti e Paul Ginsborg è stato presentato il libro di Enzo Mazzi, Cristianesimo ribelle, Manifestolibri, Roma 2008.Il cristianesimo è geneticamente ribelle verso tutte le forme di alienazione e in particolare nei confronti del dominio del sacro. Dall’età di Costantino c’è stata una modificazione genetica nell’assetto istituzionale ecclesiastico. Ma una linea di fedeltà al carattere ribelle del primo cristianesimo è stata mantenuta, pur con fatica e contraddizioni, nella storia di questi due millenni fino ad oggi da movimenti, correnti di pensiero critico e comunità di base.

Leggi introduzione


Firenze riabilita Dante

Lettera aperta

Enzo Mazzi ha scritto al Consiglio comunale di Firenze e al Presidente della Commisione Cultura che ha deliberato la revoca formale del bando del 1302 contro Dante Alighieri.

Leggi


Isolotto: la città oltre le mura, 50 anni verso il futuro

In occasione della inaugurazione del restauro della sede della Camera del lavoro di Firenze, Palazzo Peruzzi Borgo dei Greci 3, giovedì 24 aprile ore 17, viene esposta la Mostra fotografica-documentaria "Isolotto: la città oltre le mura, 50 anni verso il futuro", che resterà aperta fino al 3 maggio. Sarà distribuito il catalogo della mostra e un documento congiunto Camera del Lavoro-Comunità Isolotto.

Leggi


Mazzi racconta l’Isolotto

Liberazione del 17 aprile pubblica, insieme al comunicato delle Cdb sui risultati elettorali, un’intervista ad Enzo Mazzi per raccontare l’Isolotto .

Leggi


All’Isolotto ci si interroga: santificare mons. Orcar Romero?

L’incontro della Comunità dell’Isolotto, che si svolgerà domenica prossima 20 aprile, alle ore 10,30, alle "baracche" in via degli Aceri 1, Firenze, con la presenza di Claudia Fanti, redattrice dell'agenzia di informazione Adista, specialista dei movimenti ecclesiali e sociali dell'America Latina, autrice del libro di recente pubblicazione "El Salvador: il Vangelo secondo gli insorti (ed. Samkara, Roma 2007), avrà per tema: "Santificare mons. Orcar Romero, (come annuncia il Vaticano nel XXVIII anniversario dell’ assassinio del vescovo di San Salvador) o santificare (valorizzare) le donne e gli uomini, fra cui anche Oscar Romero, che si sono impegnati e s’impegnano per la liberazione del popolo?".

Leggi


Pasqua: la tradizione

Pasqua: la tradizione è stato il tema dell’ Incontro eucaristico della Comunità dell’Isolotto - domenica di Pasqua 23 marzo 2008.

Leggi


Democrazia è partecipazione

Enzo Mazzi scrive che bisogna vincere l'ideologia della paura per costruire partecipazione.

Leggi


5 per mille per l’Isolotto

La Cdb dell’Isolotto scrive:

Da molti anni la Comunità dell’Isolotto ha fondato, come voi sapete, un’Associazione di volontariato, ONLUS, che si chiama Centro Educativo Popolare (C.E.P.), per le attività sociali e culturali: laboratorio Kimeta delle donne rom, residenza anagrafica a senza diritti di cittadinanza, partecipazione all’associazionismo della solidarietà con le realtà della emarginazione, attività educative con ragazzi/e, recupero e salvaguardia della memoria sociale, pubblicazioni, Archivio storico della Comunità dell’Isolotto, solidarietà con le comunità del Centroamerica, sostegno al movimento delle comunità di base italiane.

Di fronte alla possibilità concessa alle associazioni di volontariato di essere destinatarie del 5 per mille delle imposte alla prossima dichiarazione dei redditi, abbiamo ritenuto che fosse un’opportunità anzi quasi un dovere da non lasciar cadere.

Per destinare il 5 per mille al Centro Educativo Popolare è sufficiente inserire nell'apposita casella della dichiarazione dei redditi il Codice fiscale: 94003470484 (solo numerico) dello stesso C.E.P ed apporre la propria firma. Senza alcun aggravio di spesa da parte del dichiarante. Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi può inviare il modulo del proprio CUD, debitamente compilato, consegnandolo a uno sportello di qualsiasi Banca o Ufficio Postale in busta chiusa, senza nessun costo. Sulla busta, al posto dell’indirizzo, deve essere scritto:

Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF nome cognome e codice fiscale proprio (NON quello del CEP) C’impegniamo ad un resoconto trasparente. Se credete, diffondete ad amici e conoscenti questa opportunità di scelta. Per chiarimenti contattateci.

Un caro saluto,

La Comunità dell’Isolotto e il Centro Educativo Popolare

Centro Educativo Popolare - Comunità dell’Isolotto Via Aceri 1 - 50142 Firenze - tel.+fax 055711362 -comis@videosoft.it codice fiscale 94003470484.


Rifiuti, che fare?

Resoconto dell'incontro di domenica 9 marzo.

Leggi il resoconto

Leggi la preghiera dell'acqua


Diritto alla vita. Quale vita? e

Fede e Scienza

L'Isolotto ci ha inviato il documento preparato per l'incontro comunitario di domenica 24 febbraio sul tema Diritto alla vita. Quale vita? e il documento preparatori per l'incontro di domenica prossima, 2 marzo 2008 su "Fede e Scienza" (in formato Word ).

"Diritto alla vita. Quale vita?" (in formato word)

Riflessioni di Roberto Bartoli su Scienza della natura e società esposte nell'incontro della Comunità il 3 marzo 2008.

Leggi


Incontri con i bambini al'Isolotto

Pubblichiamo schede e appunti di lavoro relative alle attività con bambine e bambini all'Isolotto.

Leggi


L’Isolotto ricorda Michele Ranchetti

Si parla ormai di Michele Ranchetti al passato, com’è consuetudine dopo la morte di una persona. Su di lui, sui suoi scritti, si affannano a sezionar virgole gli esperti di anatomia storica e culturale. Noi preferiamo parlarne al presente. E’ lui stesso che c’ispira. “Vivo in una cassa da vivo: morto sarò risorto” scrive nella raccolta poetica Verbale (Garzanti 2001).
Con queste parole Enzo Mazzi introduce la lettura di due testi di Michele Ranchetti.

Leggi

Leggi anche la prefazione scritta dallo stesso Ranchetti per il libro della Comunità dell’Isolotto, “Oltre i confini”.

Leggi


A quarant’anni dal sessantotto

Si scrive molto in questi giorni sul quarantennio passato dal 1968. In quegli anni la storia dei cristiani in ricerca s’intrecciò profondamente, anzi spesso coincise con la lotta per la liberazione di una società ingessata da anni di guerra fredda. Enzo Mazzi ne ha scritto su Micromega.

Leggi


Manca di epicheia la curia fiorentina

Enzo Mazzi sulla edizione di Firenze de La Repubblica denuncia la mancanza di epicheia, cioè di equità e mitezza, della curia fiorentina.

Leggi


Cdb Isolotto scrive a Prodi

Caro Romano Prodi, Abbiamo il desiderio di socializzare con te valutazioni, idee e sentimenti profondi ........

Leggi


Incontro di domenica 3 febbraio 2008

Domenica mattina 3 febbraio alle ore 10,30 alle baracche, via degli Aceri 1 Firenze, nell'incontro totalmente aperto ripercorriamo l'esperienza comunitaria di educazione religiosa, laica e non convenzionale tutt'ora viva, a quarant’anni dalla pubblicazione del libro della Comunità Isolotto "Incontro a Gesù" (LEF 1968). Il libro costituì una novità a livello mondiale, tanto che fu tradotto in diverse lingue. Carlo Falconi vi dedicò un intero numero dell'Espresso n. 48, 1 dic. 1968. La riforma conciliare ufficiale nel produrre i nuovi testi di catechismo si ispirò anche a quel libro: lo ha dichiarato apertamente la CEI.

Leggi


Rapporto scienza e fede

Un testo condiviso e discusso all'assemblea della Comunità dopo l'incontro dedicato al rapporto scienza e fede, Galileo, Benedetto XVI e la modernità: una lettura critica dell''enciclica che riflette sulla paura, la speranza, le strumentalizzazioni di entrambe.

Leggi


"Incontro a Gesù"

Incontro a Gesù, il cosiddetto “catechismo dell’Isolotto, pubblicato dalla LEF nel 1968 insieme a “Lettera a una professoressa” della scuola di Barbiana, fu un segno emblematico dell’epoca in campo educativo. Era il frutto di una sperimentazione durata diversi anni nella parrocchia dell’Isolotto di Firenze, con materiale ciclostilato diffuso ufficialmente dalla stessa Curia fiorentina. Domenica mattina 3 febbraio alle ore 10,30 alle Baracche, via degli Aceri, 1 Firenze, l'incontro comunitario verterà su alcuni contenuti del libro e sull'impatto che questi hanno avuto sul territorio. In una lettera l’invito ad intervenire.

Leggi


Veglia di Natale 2007

"Germogli di speranza testimoniati da tante mani che si uniscono e da tanti piedi che si affaticano nella gioia di un cammino comune verso la pace nella giustizia": questo il tema a cui sarà dedicata la Veglia di Natale della Comunità dell'Isolotto che inizierà alle ore 22 del 24 dicembre alle "baracche" in via degli Aceri 1 a Firenze.

Leggi tutto

I testi della veglia di Natale 2007 all'Isolotto


La desacralizzazione dei riti e della vita

Incontro comunitario di domenica 16 dicembre 2007.

Leggi


Non fare di don Milani un innocuo feticcio

Enzo Mazzi in un articolo sul Manifesto denuncia i tentativi di mettere sull'altare il sacerdote di Barbiana per ridurlo a un innocuo feticcio. Ricordare Don Milani a quarant’anni dalla sua morte vuol dire fare i conti con il contesto nel quale operò.

Leggi


Un nuovo incontro col mistero e col sacro oltre la mediazione della casta.

Enzo Mazzi scrive: ...siccome qualcuno ha chiesto di specificare meglio il significato del "sacro" che nel mio intervento (NDR: al collegamento di Livorno) avevo definito come "ingordigia dell'esistenza" origine profonda di ogni altra ingordigia in quanto aggancia l'esistenza all'immortalità, ti invio un breve stralcio sul sacro con un'ampia citazione di Balducci che amo diffondere. Lo stralcio è tratto dal mio libro "La forza dell'esodo".

Leggi


Comunità di base e ministeri

Da Viottoli un articolo di Enzo Mazzi sul tema dei ministeri

Leggi


Spunti per la riflessione dell’incontro comunitario di domenica 28 novembre 2007

Per la prossima domenica proponiamo di riflettere sul significato – i contenuti – le caratteristiche – la conduzione – la prassi di questo nostro incontro settimanale.

Leggi tutto


CdB e laicità

1)

La laicità secondo le comunità di base. Questo il tema del volume presentato il 5 ottobre a Palazzo Vecchio di Firenze dal titolo "Laicità nella società, nello Stato, nella Chiesa". Il testo, edito dal Comune di Firenze e dall’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto ...

Leggi da Adista

 2)

A proposito dei recenti interventi della gerarchia sulla sentenza della cassazione e ricordando Dante e la sua "laicità" ante litteram...

Leggi un commento inviato da Urbano Cipriani della Cdb dell'Isolotto

 


La nostra responsabilità per quel ragazzo morente

Dopo l’ennesimo episodio, luttuoso e non chiaro, della lunga guerra in Afghanistan che ha coinvolto le truppe italiane, Enzo Mazzi si è interrogato sulla La nostra responsabilità per quel ragazzo morente.

Leggi la sua risposta sul Manifesto


Quando i cattolici si riprendono la parola

Enzo Mazzi della Comunità dell’Isolotto ha pubblicato un Fuoritesto sul n. 45/2007 di Adista Quando i cattolici si riprendono la parola.

Leggi


Accoglienza dei bambini in piazza Isolotto a Firenze

Festa di accoglienza dei bambini in piazza Isolotto a Firenze, domenica prossima 10 giugno al mattino a partire dalle ore 10.

Leggi


Cdb Isolotto e la 'Lettera alla Chiesa fiorentina'

Interrogativi, prospettive e speranze dopo l'incontro tra il Vescovo di Firenze e i firmatari della 'Lettera alla Chiesa fiorentina', fra cui anche la Comunità dell'Isolotto: questo è il tema su cui avverrà la socializzazione nell'incontro comunitario, aperto, alle Baracche, via degli Aceri 1 Firenze, domenica prossima 3 giugno 2007 con la presenza di Luca Brogioni, uno dei primi promotori della lettera. La Lettera alla Chiesa Fiorentina ottenne subito l'adesione nostra perché in essa abbiamo riscontrato con gioia i segni di alcuni fondamentali valori che da tanti anni fanno parte del nostro orizzonte ideale e della nostra prassi di fede e di vita ecclesiale e sociale.

Leggi testo della lettera


Notiziario della Comunità Isolotto n°. 0 - 2007 aprile - progressivo 326

Con la cronaca dell’incontro di presentazione del libro “Laicità nella società nello stato nella chiesa” Isolotto “baracche” Firenze 14 aprile 2007 ore 17 si apre la nuova serie del Notiziario della Comunità Isolotto in edizione informatica www.comunitaisolotto.com

Leggi


Enzo Mazzi riflette sulla pedofilia dei funzionari di dio. ---------------------> Leggi


Storia e nuova forma del Notiziario della Comunità dell'Isolotto

Con il numero 1/2007 marzo - progressivo 325 s’interrompe la pubblicazione cartacea del Notiziario della Comunità dell' Isolotto. Nato il 24 ottobre 1968 in forma di ciclostilato da distribuirsi nel quartiere e nei luoghi di lavoro, per trasmettere documenti e dare informazioni sul susseguirsi frenetico dei fatti in relazione all’aspro confronto della parrocchia dell’Isolotto con il Vescovo di Firenze...

Leggi


Un invito a riflettere sulla laicità

Crediamo che non vi sfugga in questo momento storico l'importanza della pubblicazione e dell'incontro, annunciati qui sotto. Una gerarchia ecclesiastica resa insicura dal procedere inarrestabile della secolarizzazione e della libertà di coscienza nell’insieme della società e all’interno della Chiesa stessa, aggredita dalla paura che si sgretoli dalle fondamenta, come le mura di Gerico, l’imponente potere accumulato nei secoli, tenta disperatamente di salvarsi aggrappandosi al nuovo bisogno di sacro di una società altrettanto insicura, sostenuta da una certa politica che cerca di cavalcare irresponsabilmente le paure della gente. E' un momento difficile da decifrare per quello che succede quasi ogni giorno, che va oltre ogni immaginazione e ci fa soffrire.

Vogliamo vedere anche il positivo? Le contorsioni attuali potrebbero essere come doglie del parto di una laicità che preme per rinascere? Può essere cioè che l'attuale sia anche un momento di gestazione, che ci obbliga a lottare con una forza e una determinazione che avevamo un po' perse, per il recupero dei valori più alti della laicità che abbiamo intravisto nella Chiesa e nella società del dopoconcilio e di cui sono un segno le testimonianze pubblicate nel libro?

Vi aspettiamo. Vogliamo anche vivere gioiosamente questa ripresa dell'impegno per la laicità in un "luogo storico" dove la laicità si è espressa per quarant'anni come emersione e creativa resistenza del conciliare "Popolo di Dio".

Leggi l'invito


Solidarietà con Jon Sobrino: Incontro comunitario all'Isolotto

"Padre Jon Sobrino: voce profetica o pericoloso sovversivo? Il volto di Gesù nella ricerca teologica della liberazione di Sobrino, condannata dal Vaticano": questo il tema della socializzazione, introdotta da Enzo Mazzi, nell'Incontro comunitario alle "baracche" dell'Isolotto, di domenica 18.

                                                                            
           Leggi i testi dell'incontro comunitario


Una delle fioriture primaverili negli anni ‘70: le comunità di base

Un articolo di Enzo Mazzi per Liberazione


A proposito della vicenda dell'aborto terapeutico "sbagliato"

Un commento di Enzo Mazzi su La Repubblica - Firenze


Domande sulle rivoluzioni: Celebrazione dell'11 febbraio


Assemblea su "Emergenza ambientale"

L'assemblea dell'Isolotto di domenica 14 gennaio ha avuto per tema l'emergenza ambientale.

Leggi


Isolotto: "a che servono queste rivoluzioni?"

L'incontro comunitario domenica 18 febbrario ore 11 alle "Baracche" dell'Isolotto via degli Aceri 1 Firenze sarà dedicato a socializzare l'interrogativo che risuona costantemente in noi, reso ora particolrmente angoscioso dal riemergere come ci dicono del terrorismo, interrogativo espresso in forma radicale da Tiziano Terzani a colloquio col figlio: "a che servono queste rivoluzioni? Tutti questi sacrifici veri, che tanti hanno fatto con grande onestà, a che servono? Se avessero vinto gli altri, la Cina avrebbe sofferto molto di meno e sarebbe comunque diventata quello che è oggi, e forse prima".
Per riflettere insieme rivisiteremo la nostra esperienza personale e alcuni documenti e testimonianze tratte dal nostro Archivio storico sulla solidarietà con la lotta di liberazione dei popoli.

La Comunità dell'Isolotto

Leggi da Tiziano Terzani


E' ora di svegliarsi

Enzo Mazzi ci ripropone un dibattito che si era tenuto all'Isolotto nel marzo del 1974 con Ernesto Balducci, e che è conservato nel ricco archivio della comunità, su un tema attualissimo: quello della famigia. Lo accompagna una sua introuzione, scritta per l'Unità, per presentare la relazione di Balducci ed il dibattito successivi.

Leggi la presentazione di Mazzi

Leggi tutta la relazione ed il dibattito


Ancora sul caso Welby 

Sulla triste e inquietante scelta del Vicariato di Roma di non concedere i funerali religiosi le Cdb hanno espresso la loro scelta di condividere la testimonianza di Piergiogio Welby con la dichiarazione della Segreteria Tecnica Nazionale alla quale si aggiunge il testo di Enzo Mazzi sull’Unità.

Leggi l'articolo di Enzo Mazzi


Natività: essere madri oggi

E’ questo il tema della Veglia di Natale 2006 della Comunità dell’Isolotto a Firenze che quest’anno, per la prima volta dopo quasi quarant’anni, si è svolta alle "Baracche", anziché in piazza.

Leggi

La veglia di Natale all'Isolotto


Laicità dell'etica

Un contributo al tema del XXX Incontro Nazionale CdB dalla assemblea di domenica 19 novembre dell'Isolotto.

Leggi


“Fiorino d'oro" ad Enzo Mazzi e all'Isolotto

un commento di Adista

Il "Fiorino d'Oro" a Enzo Mazzi e Sergio Gomiti, preti, da quasi quarant'anni, della Comunità di base nel quartiere fiorentino dell'Isolotto: l'iniziativa è partita dal basso, da "alcune cittadine e cittadini" di Firenze, che volevano "dare un riconoscimento a due persone e, ancor più, attraverso di essi, ad esperienze che hanno segnato profondamente la storia recente di questa città".

Leggi ancora


50 anni dell’Isolotto: memorie

Il giorno 11 novembre 2006 presso le “baracche” sede della Comunità dell’Isolotto di Firenze si è svolta la presentazione del libro 50 anni all’Isolotto: memorie. Una cronaca


Un libro di non poco valore sulla laicità

Un intreccio fra esperienze collettive di vita, quali le comunità di base e altre, ed esperti/e, storici, teologi, politici, si è interrogato sul significato e sui percorsi della laicità in un Convegno di notevole valore culturale e storico svoltosi a Firenze e Scandicci nei giorni 1-3 maggio 1987. Abbiamo sentito l’esigenza di pubblicare una nuova edizione riveduta dei principali materiali degli atti, poiché la prima edizione fu fatta in forma ciclostilata ad uso interno delle comunità di base. Il libro esce in occasione dell’Incontro nazionale che le stesse Comunità di base hanno organizzato per il dicembre 2006, per continuare riflettere sul tema della laicità. ...continua a leggere...

Leggi la prefazione del Libro di Giuseppe Matulli, vicesindaco di Firenze


Notizie e un articolo:

Carissimi,

domenica scorsa ci siamo trovati alle baracche per l'incontro comunitario dopo due mesi di assenza. Abbiamo pensato che la prossima domenica 10 settembre, dopo alcune letture bibliche e una breve riflessione sul significato del distacco e dell'assenza, l'incontro sarebbe opportuno dedicarlo a incominciare a riflettere sulla situazione della Comunità: a che punto siamo in generale e poi la ripresa dei gruppi della domenica, l'apertura delle baracche e un occhio all'Archivio storico in attesa che (presto!) torni Sergio, la tenuta e la valorizzazione del sito, una ripresa della socializzazione dei vari ambiti in cui alcuni di noi sono impegnati: carcere, pace, fondo Essere, laboratorio Kimeta, creazione di un centro di formazione e informazione per la gestione positiva dei conflitti, che si fa col gruppo dei bambini, iniziative in corso della Comunità e idee per il futuro, gestione residenze ai senza dimora, gestione CEP, rapporti con la rete Portofranco della Regione.
Mi è stato chiesto di inviare questo messaggio. Ognuno di voi può trasmetterlo, anche per telefono, a qualcuno che non ha il computer.

"Avevano un cuor solo e un'anima sola e tutto fra loro era comune" (Atti degli apostoli): siamo ben lontani e forse anche per le prime comunità la narrazione degli Atti è più un ideale che una realizzazione coerente. E poi siamo proprio sicuri che il "cuor solo" sia un bene? Un po' di confusione può anche essere salutare. Comunque è bello sentirsi vicini, sostenersi, riflettere, fare e sognare insieme.

Un abbraccio affettuoso

Enzo

Leggi l'articolo: "Donne-coraggio"


Catechismi all'IsolottoAll'Iisolotto si sperimenta un "nuovo" catechismo familiare. Con 50 anni di ritardo. E di oblio.

Leggi da Adista

Leggi da Toscana Oggi

Leggi l'intervento di Enzo Mazzi


Diritti umani e sistema carcerario: sono compatibili?

Diritti umani e sistema carcerario: sono compatibili? Su questo tema sempre inquietante e reso incandescente da recenti denuncie di sovraffollamento, progressiva invivibilità e addirittura pestaggi nel carcere di Sollicciano e ora posto all'ordine del giorno della politica dalla domanda forte di amnistia e indulto, si svolgerà l'incontro comunitario alle Baracche dell'Isolotto via degli Aceri 1 domenica prossima 21 maggio 2006. Parteciperà all'incontro Antonio Cassese, professore di diritto internazionale.

Leggi


Incontro comunitario di Pasqua

Anche la comunità dell'Isolotto ci ha inviato il testo dell'incontro comunitario di Pasqua, insieme alla notizia che Sergio Gomiti sta meglio.

Leggi

Isolotto: "Cambieresti?"

Domenica prossima, 2 aprile, l'incontro comunitario alle ore 11, alle "Baracche" in via degli Aceri 1 Firenze, sarà dedicato alla presentazione della esemplare esperienza "Cambieresti" realizzata dal Comune di Venezia nel 2005. La presentazione verrà fatta da Eliana Caramelli e Mattia Donadei del del gruppo di coordinamento del progetto

Leggi la presentazione


Adesione al cinque per mille

la CdB dell'Isolotto ci scrive:

"Da molti anni la Comunità dell’Isolotto ha fondato, come voi sapete, un’Associazione di volontariato, che si chiama Centro Educativo Popolare (C.E.P.), per le attività sociali e culturali ...."

Leggi tutta la lettera


“Laicità del Natale” all'Isolotto

 

La CdB dell'Isolotto sta già preparando il tema del prossimo Incontro Nazionale della CdB e per questo ha incentrato anche la sua XXXV veglia di Natale sul tema: “Laicità del Natale”. Riportiamo:

 

Il comunicato stampa

 

Il resoconto dell'avvenimento

 

Due commenti di Enzo Mazzi apparsi su il manifesto e Liberazione

 


"Laicità della eucarestia: esperienze"

Notiziario Isolotto/Comunuità di base - n. 1 - febbraio 2006:

Leggi la presentazione


"Laicità: quello sguardo dal basso che non è solo vedere/parlare ma è prassi di vita quotidiana"

Notiziario Isolotto/Comunuità di base - n. 3 - novembre 2005:

Leggi la presentazione del numero


Enzo Mazzi - Isolotto:

Una laicità liberante da Adista n. 5/2006

"Sacralità e potere" dal bimestrale Pedagogica di educazione, marginalità, handicap, numero 6/2005 nov. dic.


L'emergenza carcere

La Comunità si unisce alle numerose associazioni che hanno denunciato la “quotidiana illegalità” nel carcere di Sollicciano a Firenze rilevata dal garante dei diritti dei detenuti del Comune e su cui sta indagando la Procura della Repubblica.

Leggi


Dibattito sulla legalità

"La voce di chi non ha voce nel dibattito su legalità/illegalità a proposito dei fatti di Bologna e ora della diversamente drammatica e inquetante situazione in Francia": questo il tema dell'incontro della Comunità dell'Isolotto, aperto a tutti, domenica mattina, 13 novembre, ore 11, via Aceri 1, Firenze.

Saranno partecipi Adam Ghani, Assam Kebe, Fuad Aziz , Pap Diaw e altri, per lo più responsabili di associazioni di immigrati.

Leggi


"Mai dire fine"

Testi dell’Incontro eucaristico di domenica 6 novembre 2005, dal tema “Mai dire fine”, ispirato al libro di Martino Morganti.

Leggi


Adozioni e affidamenti

Nell’Assemblea domenicale del 30 ottobre 2005 è stato affrontato il problema delle, adozioni e affidamenti ed è stato invitato il presidente dell’Associazione ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie) Paolo Raspanti.

Leggi


L’accoglienza dei bambini

Nell’incontro comunitario di domenica 16 ottobre 2005 la Comunità dell’Isolotto ha riproposto il tema dell’accoglienza dei bambini, che è è uno dei principali temi che sta socializzando: accoglienza come evento simbolico e come responsabilità educativa.

Leggi